Eventi e comunicazioni
Regolamento per l’ottenimento del Diploma of Advanced Studies SUPSI in Informatica forense
01 giugno 2018
Coloro che hanno conseguito i CAS in Informatica forense base e in Informatica forense avanzata possono ottenere il Diploma of Advanced Studies SUPSI in Informatica forense (DAS) tramite lo svolgimento di un lavoro di diploma.

Prerequisiti

L’ottenimento del Diploma of Advanced Studies SUPSI in Informatica forense (DAS) è subordinato al conseguimento dei CAS in Informatica forense base e in Informatica forense avanzata.

È tuttavia possibile, per coloro che non rispettassero completamente i prerequisiti richiesti inoltrare il proprio dossier alla segreteria (sabrina.zanfrini@supsi.ch) per la valutazione del caso specifico, che farà riferimento al regolamento della Formazione continua SUPSI per le formazioni MAS, DAS e CAS.

Proposta per il lavoro di diploma

La proposta per il lavoro di diploma deve pervenire alla segreteria (sabrina.zanfrini@supsi.ch) entro e non oltre il 16 novembre 2018. La data di inoltro è vincolata all’anno accademico corrente (2018/2019).

Per questioni organizzative, eventuali proposte inviate oltre questo termine verranno prese in considerazione per il prossimo anno accademico (2018/2019).

Il lavoro di diploma prevede lo svolgimento di un progetto autonomo, validato dal responsabile del corso, su un tema trattato durante i percorsi formativi svolti. In particolare si tratta di un approfondimento in cui il candidato deve dimostrare il valore aggiunto acquisito rispetto alle conoscenze apprese durante la formazione. È anche possibile proporre un argomento preso dal proprio contesto professionale.

Il candidato al momento della richiesta di ottenimento del DAS in Informatica forense deve presentare:

  • Il titolo del progetto;
  • L’area e il tema di riferimento;
  • Una breve descrizione e gli obiettivi del progetto;

Nel caso in cui la proposta presentata non fosse valida, la segreteria comunicherà i motivi ed eventuali suggerimenti o alternative.

Durata del progetto

L’inizio del progetto è previsto per il 14 gennaio 2019, e la consegna per il 26 aprile 2019.
Il numero di ore da investire nella realizzazione del lavoro è di circa 30, necessarie per completare il credito mancante (1 ECTS).

Consegna del progetto

Ogni candidato deve consegnare il lavoro svolto secondo le seguenti indicazioni:

  • il lavoro di diploma dovrà essere in formato PDF, e dovrà contenere tutte le citazioni delle fonti da cui sono state prese informazioni utili; al corretto e completo svolgimento del lavoro;
  • eventuali allegati dovranno essere inseriti in una cartella chiamata “Allegati” e compressi in formato ZIP;
  • la struttura complessiva del lavoro di diploma è libera, ma deve prevedere tutti i paragrafi utili e necessari per la comprensione esaustiva e corretta del lavoro, dello stato dell’arte da cui ha avuto inizio il lavoro, e il valore aggiunto apportato dal lavoro svolto.

L’intero lavoro di diploma deve essere salvato in una memoria USB e spedito via posta ordinaria (non via email) al seguente indirizzo entro e non oltre il 26 aprile 2019:

Sabrina Zanfrini-Silini
Dipartimento tecnologie innovative
Centro Galleria 2
6928 Manno

È possibile richiedere una proroga per la consegna del lavoro, ma la valutazione, la difesa dello stesso e il conseguimento del diploma (DAS in informatica forense) saranno rimandate all’anno accademico successivo (2019/2020).

Template per la consegna del lavoro di diploma.

Valutazione e difesa del lavoro di diploma

Il lavoro di diploma sarà valutato dal responsabile del corso e da un docente esterno, i quali faranno una prima valutazione. Successivamente il candidato verrà convocato in data 3 maggio 2019 (gli orari saranno comunicati in seguito), per la presentazione e la difesa del lavoro davanti a una commissione scientifica.

Ogni candidato avrà a disposizione un tempo massimo di 20 minuti per la presentazione del lavoro, che prevede l’utilizzo dell’applicazione Microsoft PowerPoint. Altri 10 minuti saranno dedicati alla discussione con la commissione di esperti e per eventuali domande.

L’ottenimento del DAS in Informatica forense è subordinato alla valutazione sufficiente (voto 4) ottenuto dalla media dei voti del responsabile del corso, del docente esterno e della commissione scientifica.

I candidati che non dovessero ottenere la sufficienza hanno la possibilità di difendere nuovamente il lavoro durante l’anno accademico successivo, apportando le modifiche o aggiunte segnalate dalla commissione.

La consegna del diploma avverrà nell’ambito della cerimonia di consegna dei diplomi ufficiale della formazione continua prevista per giugno 2019.

La quota di iscrizione all’esame finale è di CHF 300.--

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni scrivere a: sabrina.zanfrini@supsi.ch

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch