Eventi e comunicazioni
Scopri se sei schiavo del tuo smartphone
31 gennaio 2019
Alessandro Trivilini, Responsabile del Servizio informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, è l'autore del nuovo libro "La dieta digitale dei sette giorni". Un metodo per capire se è l'utente a usare lo smartphone o, viceversa, è il dispositivo a usare l'utente.

La dieta digitale dei sette giorni è una guida che aiuta l'utente a scoprire quanto egli sia dipendente dalle notifiche, dalla geolocalizzazione, dai social media, dalla posta elettronica e da tutte le applicazioni che ogni giorno vengono scaricate sui propri dispositivi digitali.

Secondo Alessandro Trivilini non bisogna puntare il dito contro la tecnologia, ma siccome è stata costruita a nostra immagine e somiglianza, occorre fare un esercizio sui noi stessi per gestirla al meglio.

Infatti la dieta, attraverso l'applicazione dei sistemi motivazionali interpersonali, evidenzia le motivazioni che caratterizzano il rapporto tra uomo e smartphone. Si tratta di una guida pragmatica che permette all'utente di comprendere come utilizzare al meglio, con maggiore consapevolezza, il telefonino.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch