Competenze
Le competenze principali del Servizio coprono attività strategiche di monitoraggio, acquisizione, gestione e analisi di informazioni digitali, tipicamente applicate ai settori della cyber intelligence e dell’information security.

In particolare il Servizio ha acquisito competenze nei seguenti ambiti:

Informatica forense

  • Mobile forensics
  • Network forensics
  • Video, audio e image forensics
  • Computer forensics
  • Malware forensics
  • Social Media and Facebook forensics
  • Memory forensics
  • Biometric forensics

Privacy e sicurezza informazioni

  • Interoperabilità dei dati e delle informazioni
  • Trattazione dei dati secondo framework nazionali ed internazionali (LPD, GDPR, NIS)

Rilevamento e reazione agli incidenti informatici

  • Definizione di un piano per la gestione di incidenti cibernetici (IRP)
  • Attività di rilevamento di un incidente cibernetico (preincident)
  • Attività di gestione di un incidente cibernetico (postincident)

Social engineering

  • Analisi dei profili utenti e analisi comportamentale nell’uso delle nuove tecnologie
  • Attività di Open Source Intelligence (OSINT) e Social intelligence (SOCINT)
  • Analisi delle emozioni e dello stile del parlato degli utenti su fonti aperte
  • Analisi e studio di tecniche e metodologie di analisi e gestione dei dati appartenenti al DeepWeb

Analisi computazionale del linguaggio naturale in ambito forense

  • Analisi della voce umana (intercettazioni e registrazioni), comparazione vocale
  • Recupero di dati sensibili da registrazioni deteriorate/disturbate
  • Analisi dei contenuti multimediali da fonti aperte (Facebook, Twitter, etc.)
  • Supporto per l’analisi e lo svolgimento di interrogatori giuridico-forensi
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch