Attività
La promozione delle professioni socio-sanitarie propone attività di orientamento, promozione e formazione a studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori pubbliche e private del Canton Ticino.

Evento di promozione delle professioni socio sanitarie

Un evento a cadenza annuale, in cui studentesse e studenti delle scuole professionali e dei licei possono conoscere il lavoro e le prospettive di carriera di infermieri/e, fisioterapisti/e, ergoterapisti/e, educatori/trici sociali e assistenti sociali.
Durante l'evento vengono presentate delle testimonianze di professionisti e professioniste e realizzati atelier pratici di approfondimento sulle diverse professioni e le prospettive di carriera.

Stand promozionali e informativi negli istituti scolastici

Gli stand itineranti sono presenti negli istituti scolastici, durante i mesi di gennaio e febbraio, con lo scopo di fornire informazioni sulle professioni socio-sanitarie, offrendo la possibilità di raccogliere materiale informativo e di parlare direttamente con neodiplomate/i del DEASS.

Testimonianze di professioniste/i del settore socio-sanitario

Gli incontri con professioniste/i mirano a far conoscere le professioni di infermiera/e, fisioterapista, ergoterapista, educatore/trice e assistente sociale attraverso esperienze di vita concrete. Si svolgono generalmente durante le attività di promozione e/o orientamento previste dagli istituti scolastici o da altri enti.

Brochure “Prendersi cura. Percorsi di formazione e prospettive di carriera in ambito sanitario”

La brochure è stata realizzata dal DEASS con la collaborazione del Servizio Gender e Diversity SUPSI che ha letto il testo e verificato le immagini con particolare attenzione alla dimensione di genere. Si tratta di uno strumento promozionale in cui vengono presentati i curriculum sanitari del DEASS così come le possibilità di carriera, di stage e di mobilità che essi offrono.

I filmati promozionali delle formazioni e professioni sanitarie

Per promuovere le formazioni e le professioni sanitarie in un'ottica di genere sono stati realizzati dei filmati che presentano delle testimonianze di persone che hanno fatto carriera in ambito sanitario e di studenti e studentesse che hanno svolto uno stage all'estero durante il loro percorso formativo al DEASS.

I filmati sono stati realizzati dal DEASS in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity, con il sostegno della Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Video testimonianze sulle professioni infermieristiche

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch