Risultati
I principali risultati per il progetto Promtec riguardano le giornate tecniche, Info+Lunch e la rete di studentesse SUPSI.

Giornate tecniche

Ecco alcune informazioni riguardanti l' edizione 2016-2017:

  • Per il settore costruzioni si sono iscritti 125 allievi e allieve di IV media (di cui 62 ragazze e 63 ragazzi) e 174 allievi e allieve di III media (di cui 43 ragazze e 60 ragazzi).  
  • Per il settore tecnologie innovative si sono iscritti 135 allievi e allieve di IV media (di cui 6 ragazze e 129 ragazzi) e 213 allievi e allieve di III media (di cui 59 ragazze e 154 ragazzi).

Dai questionari somministrati nelle diverse edizioni risulta che, complessivamente, ragazze e ragazzi hanno apprezzato le giornate tecniche. In particolar modo, i/le partecipanti sottolineano come l'esperienza possa servire a farsi un'idea delle professioni nel settore delle costruzioni e delle tecnologie innovative e, nel contempo, informarsi sui percorsi formativi esistenti. In alcuni casi le giornate tecniche sono servite per sostenere e confermare una scelta formativa in ambito tecnico, come lo dimostrano queste testimonianze:

"Le professioni si sono dimostrate ancora più interessanti rispetto a ciò che credevo prima" (ragazza che ha frequentato la giornata per il settore costruzioni)

"Mi hanno aiutato a scoprire le professioni che riguardano la tecnologia, grazie a questa giornata ho cambiato totalmente idea (in bene) sul mestiere dell'elettronico, infatti ora ho scelto questa strada, e per ora sono molto soddisfatto" (ragazzo che ha frequentato la giornata per il settore tecnologie innovative)

Inoltre i/le partecipanti evidenziano l'utilità delle esercitazioni pratiche svolte durante le giornate:

"È stato molto interessante provare a progettare una cucina" (ragazza che ha frequentato la giornata per il settore costruzioni)

Queste giornate hanno cambiato la mia idea, perchè non mi aspettavo che l'architettura comprendesse tutto ciò"  (ragazzo che ha frequentato la giornata per il settore costruzioni)

Info+Lunch

I risultati ottenuti nell'ambito di Info+Lunch sono stati raccolti grazie a questionari di valutazione distribuiti alle partecipanti. Complessivamente l'attività è apprezzata dalle ragazze poiché permette loro di esprimersi in un clima disteso e informale. I temi che vengono affrontati in occasione di questi incontri non riguardano solo le possibilità di formazione tecniche superiori, le prospettive professionali future e le possibilità di carriera ma si rivelano anche un'opportunità per affrontare temi quali le relazioni umane e la conciliazione famiglia, lavoro e/o studio.

Rete studentesse SUPSI

I momenti informativi con le studentesse del Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e del bachelor in Ingegneria Civile del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) vengono realizzati una volta all'anno.

Questi incontri hanno principalmente i seguenti obiettivi:

  • permettere alle studentesse dei due dipartimenti di ampliare la loro rete di conoscenze con professioniste del territorio;
  • fornire degli strumenti che permettano di migliorare le soft skills, anche attraverso la realizzazione di corsi specifici.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch