Eventi e comunicazioni
SEDIFO Apéro: Disturbi specifici dell'apprendimento nella formazione universitaria
16 maggio 2017
SUPSI Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), Manno, Palazzo E, Aula 111
Il Servizio didattica e formazione docenti e il Servizio Gender e Diversity organizzano un evento rivolto alle collaboratrici e ai collaboratori SUPSI.

Programma

Come riconoscere e distinguere i disturbi specifici dell’apprendimento? Quali possono essere le loro ricadute nella formazione e quali difficoltà possono riscontrare le studentesse e gli studenti nel loro percorso formativo? La tematica sarà contestualizzata mediante l’illustrazione di esempi concreti.

L’incontro vuol essere un’occasione di approfondimento sulla tematica in vista di ulteriori sviluppi concreti nell’ambito della didattica in SUPSI e consentirà di discutere con le/i partecipanti l’esigenza di possibili misure eque che possono essere messe in atto nei diversi ambiti disciplinari.

Relatrici:
Sara Giulivi, docente-ricercatrice presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della SUPSI, dove svolge attività di ricerca nell’ambito della didattica dell’italiano e dei disturbi specifici dell’apprendimento.
La serata verrà animata anche da Chiara Balerna, docente-ricercatrice DEASS-DFA e referente SUPSI per la disabilità e da Vittoria Calabretta, responsabile Gender e Diversity SUPSI, le quali introdurranno l’argomento presentando l’esperienza pregressa in SUPSI sulla tematica.

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico e un aperitivo d’incontro e di scambio.