Eventi e comunicazioni
10 anni Servizio Gender
22 ottobre 2011
Era il 2001 quando è nato il primo embrione dell’attuale Servizio Gender: la Commissione Gender SUPSI composta da un/a rappresentante di ogni dipartimento o scuola affiliata.
Zoom

10 anni sono trascorsi e molte attività e progetti sono stati realizzati per integrare la dimensione di genere nella Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio nel nostro cantone a tematiche quali la conciliazione tra famiglia, studio e lavoro o la promozione delle professioni atipiche. Questi risultati sono stati resi possibili da un importante lavoro di squadra svolto da tutte coloro che hanno lavorato in seno alla Commissione Gender (denominata oggi Gruppo di lavoro)  negli ultimi 10 anni  sostenendo lo staff del Servizio Gender e grazie all’importante contributo delle colleghe e colleghi SUPSI che hanno collaborato con il Servizio nello spirito del Gender Mainstreaming!

Mimi Lepori Bonetti,  presidente della Commissione Gender SUPSI fin dal 2001 è stata una figura importante per il Servizio, dandovi un importante contributo soprattutto all’avvio delle attività. Dopo 10 anni di intenso e proficuo lavoro per la commissione, ha deciso di lasciare questo incarico alla conclusione del 2011 per dedicarsi ad altre sfide professionali.

Per salutare Mimi Lepori Bonetti,  festeggiare l’anniversario del Servizio Gender, e ringraziare tutte le rappresentanti gender che hanno difeso e valorizzato i temi gender durante questi ultimi 10 anni è stata organizzata una piacevole serata nel mese di ottobre che si è svolta negli accoglienti spazi della Fondazione San Gottardo a Melano.

Ringraziamo di cuore tutte e tutti coloro che con il loro impegno e la loro passione hanno tracciato il percorso del Servizio e hanno contribuito a consolidare e a far crescere il lavoro del Servizio.