Corsi con una sensibilità alla dimensione di genere

 

Alla SUPSI vi sono corsi e seminari che integrano e valorizzano le tematiche di genere nella formazione di base. Si segnalano qui di seguito alcuni esempi relativi all'anno accademico 2010-2011 (l’elenco non è da considerarsi esaustivo):
  • "Integrazione ed esclusione dal mondo del lavoro", seminario Bachelor in Lavoro sociale, opzione assistente sociale. L’intervento del Servizio Gender ha toccato il tema “Le differenze al lavoro: quando gli stereotipi di genere, generazione e cultura influenzano l’esclusione o l’inserimento nel mondo del lavoro” attraverso momenti teorici ed esercizi pratici in gruppo.
  • "Indagine di campo e lavoro scientifico", seminario Bachelor in Lavoro sociale, rivolto, in particolare, all’opzione assistente sociale. Il seminario ha proposto di esercitare gli strumenti e i metodi dell’indagine di campo e della ricerca prendendo come esempio il gioco con particolare attenzione alla dimensione di genere.
  • "Migrazioni e differenze culturali" e "Le dimensioni del sociale", corsi Bachelor in Lavoro sociale che affrontano le tematiche delle differenze di genere, generazione e cultura all’interno dei processi di socializzazione.
  • "Prospettive interculturali",  corso Bachelor per il secondo anno di Cure infermieristiche, Fisioterapia ed Ergoterapia. Nell’ambito di questo corso è stato proposto il seminario "Genere, migrazione e salute" che ha approfondito le disuguaglianze di genere in campo sanitario e in particolar modo nei movimenti migratori di donne e uomini.
  • Workshop "Gender e design", rivolto a  studentesse e studenti di Comunicazione visiva.

 

Il Servizio Gender e Diversity è intervenuto in alcune delle offerte formative sopracitate con presentazioni ed è volentieri a disposizione qualora altre docenti e altri docenti desiderassero trattare la dimensione di genere in relazione ad un tema specifico.
 
Oltre ad interventi in corsi o seminari alla SUPSI, il Servizio Gender e Diversity è anche a disposizione per lezioni o presentazioni in altre scuole. Il Servizio ha per esempio curato interventi per la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) e presso il Liceo di Mendrisio.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch