Ricerca
Il Servizio Gender e Diversity della SUPSI  desidera  far conoscere le ricerche sensibili alla dimensione di genere. In particolare, intende diffondere la conoscenza di ricerche con un tema che focalizza sulla dimensione di genere come argomento principale. Segnaliamo p.es. le seguenti ricerche svolte alla SUPSI:
 
 
TSCHUDI, Danuscia, LEPORI, Angelica, RAVEGLIA, Roberto e SOLDINI, Emiliano, Jobsharing: un'opportunità organizzativa per la gestione del tempo di lavoro in ospedale, SUPSI, DEASS - Lavoro sociale, dicembre 2016. Progetto finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
 
GREPPI, Spartaco, BRACCI, Anna e LOSA, Fabio, Labour supply response to job loss within Swiss households, SUPSI, DEASS - Lavoro sociale, dicembre 2016. Progetto finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
 
TSCHUDI, Danuscia e LEONI, Camilla, Quale futuro dopo la maturità professionale commerciale?, SUPSI, DSAS - Lavoro sociale, dicembre 2013. Progetto finanziato dalla dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
 
VAUCHER DE LA CROIX, Carmen e BUTTI, Christine, La differenza al lavoro. La situazione delle donne sul mercato del lavoro in Ticino, SUPSI, DSAS – Lavoro sociale, dicembre 2006.

VAUCHER DE LA CROIX, Carmen et al., Percorsi di carriera equi: un’opportunità per le aziende, SUPSI, DSAS, rapporto di ricerca consegnato ai partner nel 2011.

Progetto di ricerca delle SUP svizzere "Genderspezifische Designmethoden".

 

Inoltre, il Servizio desidera diffondere un “approccio gender”, improntato ai Gender Studies, che tenga presente la dimensione di genere nelle molteplici fasi della ricerca: sul piano dei metodi di ricerca, dell’analisi e della diffusione dei risultati. Segnaliamo i seguenti lavori di ricerca svolti alla SUPSI che tengono presente la dimensione di genere:

LEPORI, Angelica e MARAZZI, Christian, L'impresa della flessibilità - Cosa pensano gli imprenditori ticinesi del lavoro flessibile, SUPSI, DSAS – Lavoro sociale, giugno 2004.

LEPORI, Angelica e MARAZZI, Christian, Forme del lavoro e qualità della vita - Inchiesta sugli effetti sociali della flessibilità del mercato del lavoro in Ticino, SUPSI, DSAS – Lavoro sociale, ottobre 2002.

MINOGGIO, Wilma, Responsabilità sociale delle imprese: verso un nuovo dialogo con gli stakeholder, SUPSI, DSAS – Economia, marzo 2006.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch