• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Progetto competitivo

  • Data di inizio

    01 settembre 2018

  • Data di fine

    28 febbraio 2022

La comprensione del linguaggio della matematica è considerata dalla ricerca in didattica della matematica uno dei maggiori ostacoli per l’apprendimento della disciplina. Il progetto Italmatica vuole rispondere a questa problematica, per i livelli di scuola elementare e media, configurandosi come un progetto di ricerca-intervento. Esso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti marco-obiettivi, che corrispondono a tre fasi del progetto: * analizzare le caratteristiche del linguaggio matematico adoperato nei testi scolastici tramite diverse chiavi di lettura, nella sua specificità di linguaggio specialistico-disciplinare e in rapporto all’uso comune della lingua; * analizzare la comprensione da parte degli allievi di una selezione di testi matematici e individuare in quali aspetti si annidano le eventuali difficoltà; * sulla base dei dati raccolti e delle analisi effettuate, creare e proporre percorsi e materiali didattici combinati di italiano e matematica, volti allo sviluppo delle competenze degli allievi nelle due discipline, allo scopo di migliorare la comprensione, l’interpretazione e l’espressione del sapere.

Responsabile del progetto
  • Silvia Sbaragli

Membri del progetto
  • Luca Cignetti

  • Silvia Demartini

  • Michele Canducci

  • Elena Franchini

  • Simone Fornara

  • Daniele Puccinelli

  • Amos Cattaneo