• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Progetto interno

  • Data di inizio

    01 settembre 2016

  • Data di fine

    31 dicembre 2017

L’obiettivo principale del progetto è stato di individuare le potenzialità dell’approccio didattico flipped classroom per favorire lo sviluppo di competenze professionali nei corsi proposti in SUPSI, in modo da realizzare una transizione verso un “apprendere per competenze”. Il progetto ha visto la collaborazione del DFA, DTI, FFHS, DEASS, DACD e dell’Università di Torino. I passaggi chiave da sviluppare sono stati i seguenti: messa a tema della prospettiva per competenze all’interno dei corsi; “progettazione a ritroso” come approccio orientato ad una rilettura della progettazione focalizzata sulla competenza da sviluppare; flipped classroom come approccio didattico orientato ad un ripensamento dell’ambiente di apprendimento. Il progetto ha rappresentato un tassello qualificante dell’Asse 8, per quanto concerne l’area tematica “La ricerca sulla formazione per lo studio di metodologie didattiche innovative e nuovi approcci nello sviluppo di competenze”, apportando significative ricadute sia a livello formativo in relazione ai corsi SUPSI, sia a livello di ricerca in una prospettiva di internazionalizzazione.

Responsabile del progetto
  • Silvia Sbaragli

Membri del progetto
  • Michele Egloff

  • Luciana Castelli

  • Gemma Carotenuto

  • Romina Casamassa

  • Lucio Negrini