Tasse e borse di studio
In questa pagina è possibile avere una panoramica delle tasse semestrali e propone ai borsisti un sostegno mirato per orientarli nella scelta degli istituti erogatori delle borse di studio.

Informazioni generali sulle tasse semestrali

La tassa semestrale è di CHF 1'600, rispettivamente di CHF 800 per gli studenti al beneficio dell’applicazione dell’Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali ASUP (nazionalità svizzera o domicilio civile e fiscale in Svizzera, o nel Liechtenstein) ad eccezione dei corsi di laure di musica e teatro. Musica CHF 1'500, rispettivamente CHF 750 e teatro CHF 1'000.
Oltre alla tassa semestrale sono da prevedere i contributi alla didattica che variano secondo al corso di laurea, per dettagli consultare schede riassuntive dei corsi.

Informazioni generali sulle borse di studio

La politica delle borse di studio mira a sostenere le persone che seguono una formazione postobbligatoria. In questo settore troviamo gli istituti di formazione del livello secondario II (ad es. liceo e scuola professionale) e del livello terziario (ad es. università e scuola universitaria professionale).
In tutti i cantoni, nell’ambito della formazione, prevale il principio della sussidiarietà in materia di concessione di borse di studio. Assegni e prestiti sono concessi soltanto quando le possibilità finanziarie del richiedente, dei suoi genitori e di altre persone legalmente responsabili sono considerate insufficienti.

Il sistema delle borse di studio in Svizzera è regolato a livello cantonale, ogni cantone ha una sua legislazione in materia di concessione di assegni e prestiti. Le condizioni personali e finanziarie che giustificano la concessione di una borsa di studio sono definite in modo molto diverso da un cantone all’altro e ciò vale anche per quanto riguarda il riconoscimento dei centri di formazione.


Un ruolo importante viene svolto anche dalle numerose fondazioni private che nel loro statuto prevedono la concessione di borse di studio.

Vai a lista fondazioni

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch