Da emergenza a progetto culturale: il restauro del portale della chiesa dei Carmini a Venezia.
20 maggio 2010
SUPSI - Campus Trevano, Aula A103 (Blocco A)
La Fondazione Svizzera Pro Venezia e il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI hanno il piacere di invitarvi alla conferenza stampa a presentazione del progetto di restauro del portale lapideo della chiesa dei Carmini a Venezia, realizzato tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento e tradizionalmente attribuito allo scultore ticinese Sebastiano Mariani.

La Fondazione, a partire dall’impegno immediato in risposta all’emergenza del 1966, sostiene progetti rivolti alla tutela di beni artistici realizzati da maestranze ticinesi a Venezia occupandosi sia di avviare i restauri sia di assicurare nel tempo una loro accurata manutenzione. Nell’occasione del restauro del portale della chiesa dei Carmini, la Fondazione Svizzera Pro Venezia ha voluto promuovere una significativa collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), l’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna che permetterà agli studenti e ai docenti dei corsi di laurea attivi presso le due sedi di poter approfittare di rapporti e scambi reciproci. Dal mese di luglio 2010 alcuni studenti della SUPSI parteciperanno al cantiere in corso a Venezia che costituirà per loro un’esperienza professionale e formativa particolarmente rilevante. Anche in futuro, il permettere agli studenti di affrontare cantieri di restauro a Venezia, luogo altamente privilegiato sotto il profilo culturale e artistico, rappresenta un grande valore. L’IVBC, per contro, potrà offrire ai suoi studenti un prezioso confronto con un contesto internazionale e multiculturale come è quello svizzero, aperto anche nei settori della ricerca verso rilevanti partner d’oltralpe.

Il restauro del portale dei Carmini - reso possibile grazie al supporto della Repubblica del Canton Ticino, della Città di Lugano e della BSI - verrà condotto sotto la direzione della Soprintendenza ai B.A.P. di Venezia e Laguna nell’ambito del quadro di programmi UNESCO Comitati Privati.

L’impostazione del progetto e la collaborazione tra SUPSI e IVBC verranno presentati al termine dell’assemblea annuale degli Amici Pro Venezia con una conferenza pubblica che si terrà il 20 maggio 2010, alle ore 18.30, presso l’Hotel de la Paix, Lugano (programma allegato).

Alla conferenza stampa interverranno:

• avv. Giordano Zeli, presidente della Fondazione Svizzera Pro Venezia
  • dott.ssa Emanuela Zucchetta, Soprintendenza B.A.P. di Venezia e Laguna
  • prof. ing. Franco Gervasoni, direttore SUPSI
  • prof. dr. Angelo Bernasconi, direttore SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
  • arch. Giacinta Jean, responsabile del corso di laurea in conservazione e restauro, SUPSI - Dipartimento ambiente costruzioni e design
  • arch. Renzo Ravagnan, direttore dell’Istituto Veneto per i Beni Culturali
  • La conferenza stampa si terrà giovedì 20 maggio 2010, alle ore 10.30, presso l'Aula A103 (Blocco A) del Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano (Canobbio).

A conclusione dell’incontro seguirà un aperitivo.

In occasione della conferenza stampa sarà resa disponibile una cartella stampa comprensiva della sintesi degli interventi e della documentazione fotografica in formato elettronico.

Per ulteriori informazioni contattare:
SUPSI - Giacinta Jean, giacinta.jean@supsi.ch, tel. +41 (0)79 811 4551
Fondazione Svizzera Pro Venezia - Giordano Zeli, tel. +41 (0)79 415 47 20