Cerimonia Consegna Diplomi Master
22 novembre 2012
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera
Lo scorso giovedi’ 22 novembre alle ore 18:00 presso il Dipartimento tecnologie innovative si è svolta la cerimonia di consegna dei Diplomi Master of Science in Engineering.
Cerimonia Consegna Diplomi Master

Il Master si distingue per accordi di cooperazione e scambi universitari con importanti atenei internazionali.
Il Master of Science in Engineering proposto dalla SUPSI è un percorso formativo, in collaborazione con le altre Scuole universitarie professionali della Svizzera. La collaborazione prevede la possibilità di svolgere i corsi di teoria e di contesto presso altre sedi e l’approfondimento professionale presso la sede scelta inizialmente.
I partecipanti al Master of Science in Engineering hanno svolto progetti impegnativi di ricerca applicata ad alto contenuto scientifico, attraverso i quali hanno acquisito conoscenze ed esperienze nel loro campo specifico

I progetti hanno contribuito in modo sostanziale alla soluzione di un progetto pratico in collaborazione con le aziende esterne del territorio. Oltre alle conoscenze tecniche è stato indispensabile aver potuto ricorrere anche a competenze interdisciplinari e personali, competenze richieste poi dal mercato del lavoro sul quale i neo-laureati devono concorrere una volta finito gli studi.
La cerimonia è stata inaugurata da Giambattista Ravano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative,continuando poi con il saluto di Alberto Cotti Presidente SUPSI e Franco Gervasoni Direttore della SUPSI.

Dopo una prima parte di introduzione, gli ospiti hanno potuto ascoltare la testimonianza di Federico Fumagalli, Direttore Generale della Mikron SA, anch’egli ex studente SUPSI. Nel suo intervento, ha elogiato il grande impegno degli studenti a raggiungere un traguardo cosí prestigioso che li porterà lontano, sottolineando anche il valore della collaborazione tra aziende del territorio e la formazione nel settore di ingegneria della SUPSI. E’ stato rimarcata l’importanza delle industrie di poter disporre di personale altamente qualificato, la stessa Mikron ha oltre il 40% di risorse umane con un alto titolo di studio.

La SUPSI augura un futuro professionale ricco di soddisfazioni ai 12 neo laureati nel Master of Science in Engineering:
Marco Bertini, Marco Cinus, Claudio D’angelo, Alessandro De Carolis, Emanuele Ferri, Stefano Fontanesi, Stefano Guatieri, Hongxi Liang, Zhiqiang Lu, Gabriele Lucchini, Silvia Menato,Luca Tadè.

Giambattista Ravano giambattista.ravano@supsi.ch Tel: 058 666 65 11
Ivan Defilippis ivan.defilippis@supsi.ch