Giornata commemorativa per i 300 anni dalla nascita di Jean-Jacques Rousseau
26 novembre 2012
Lugano
L’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e la Società Filosofica della Svizzera Italiana, organizza giovedì 6 dicembre, presso la sala del Consiglio comunale di Bellinzona, una giornata commemorativa per i 300 anni dalla nascita di Jean-Jacques Rousseau.

«Ad usum praesentis»: sollecitate dal pensiero del grande maestro e, al contempo, critico dell’Illuminismo, verranno presentate otto interpretazioni brevi di alcune sue pagine, per aiutarci a capire meglio il nostro presente; le impasses nelle quali siamo finiti; le ragioni dell’odierno disincanto. Ma anche per capire, forse, da dove è possibile ricominciare. La lezione di una fra le più straordinarie figure della Modernità, a confronto con le nostre preoccupazioni di cittadini disorientati; di attori di una società dove non è più ben chiaro che cosa sia il bene comune, la volontà generale, la virtù, l’autonomia. Brevi letture di un pensiero originalissimo, per dibattere con il pubblico, dopo l’ubriacatura post-moderna, sul grande sogno illuminista di una società più giusta.

La giornata, patrocinata dalla Repubblica e Cantone Ticino e dal Comune di Bellinzona, verrà aperta da Fabio Merlini, direttore regionale IUFFP, al quale seguiranno i saluti del Consigliere di Stato e Direttore del DECS Manuele Bertoli; di Roberto Malacrida, capo dicastero Cultura, Scuole e Giovani (CSG) della Città di Bellinzona e di Michele Mainardi, direttore del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro il 28 novembre 2012) si invita a consultare il sito web www.iuffp-svizzera.ch.

IUFFP – Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale
Signora Elena Beltrami, Collaboratrice Dipartimento formazione