Franco Gervasoni nominato vice-presidente della Conferenza dei Rettori delle Scuole Universitarie Professionali Svizzere (KFH)
08 maggio 2013
Manno
Manno, 8 maggio 2013 – Importanti cambiamenti ai vertici della Conferenza dei Rettori delle Scuole Universitarie Professionali Svizzere (KFH): Thomas D. Meier, direttore della Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) sostituisce Marc-André Berclaz (HES-SO) in qualità di presidente, mentre Franco Gervasoni, direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) subentra in qualità di vice-presidente a Rudolf Gerber, direttore della Haute école spécialisée bernoise (HESB).

Franco Gervasoni, nato nel 1967, consegue il diploma di ingegnere civile presso il Politecnico Federale di Zurigo nel 1991. Nel 1994 comincia a lavorare presso la SUPSI in qualità di docente nei corsi di laurea di ingegneria civile e architettura nelle seguenti materie: costruzioni in acciaio, costruzioni in legno, costruzioni in calcestruzzo, statica, teoria delle strutture. Nel 2003 gli viene attribuito il titolo di Professore SUPSI. Nel 2001 è nominato direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) e, sette anni più tardi, diventa direttore della SUPSI.

Una nomina, quella di Franco Gervasoni, che riveste una particolare importanza in vista dei passi necessari per l’integrazione delle scuole universitarie professionali nell’ambito della nuova organizzazione Swissuniversities che riunirà le attuali tre conferenze dei rettori del panorama universitario svizzero (Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere (CRUS), Conferenza svizzera delle rettrici e dei rettori delle alte scuole pedagogiche (COHEP), KFH) in un’unica istituzione mantello.
La nuova squadra, guidata dal nuovo presidente Thomas D. Meier, avrà quale compito di dirigere la KFH in una fase decisiva per la politica dell’insegnamento, che prevede l’implementazione della nuova legge federale sul sostegno e il coordinamento delle università, lo sviluppo delle scuole universitarie professionali e il rafforzamento del loro profilo di istituzione superiore centrata sulla pratica nel panorama universitario.

La SUPSI si complimenta con il Prof. Franco Gervasoni per la nuova nomina e formula i migliori auguri per un incarico ricco di soddisfazioni e risultati.
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch