Personalizzare il proprio percorso di studio? Alla SUPSI è possibile.
11 luglio 2013
Manno
Personalizzare lo studio per poterlo conciliare con impegni familiari o con una carriera sportiva, artistica o militare: è quanto propone la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) alle studentesse e agli studenti interessati a frequentare alcuni corsi Bachelor offerti dall’università.

La soluzione proposta, denominata modalità di studio Flexibility, consiste nella possibilità di individualizzare i piani di studio in funzione delle esigenze personali o professionali dello studente.

L’organizzazione del percorso di studio viene discussa assieme allo studente cercando di rispettare le richieste presentate in modo da permettere lo svolgimento delle attività e al contempo sviluppare le proprie competenze professionali, ottenendo al termine degli studi un diploma Bachelor riconosciuto a livello federale.

La modalità di studio Flexibility si differenzia dal curriculum a tempo pieno e da quello in parallelo all’attività professionale (PAP) per l’organizzazione universitaria su misura proposta allo studente, garantendo al contempo una parità di trattamento rispetto agli altri due curricoli relativamente a contenuti e alla qualità degli insegnamenti offerti.

La modalità di studio Flexibility viene offerta da alcuni Bachelor della SUPSI, nel pieno rispetto delle loro singole specificità e caratteristiche, nonché delle precise condizioni di ammissione.

Attualmente sono 21 le studentesse e gli studenti che hanno scelto la SUPSI proprio per questa possibilità di poter personalizzare il proprio percorso di studio. Tra questi, 5 sono le studentesse iscritte al Bachelor in Cure infermieristiche presso il Dipartimento sanità. Il loro profilo è abbastanza differenziato per quanto concerne le esperienze formative pregresse, ma ciò che le accomuna è la necessità di riqualificarsi professionalmente, mantenendo la possibilità di garantire una presenza familiare importante.

Presso il Dipartimento scienze aziendali e sociali sono invece 14 gli iscritti alla modalità di studio Flexibility: 7 iscritti al Bachelor in lavoro sociale, per motivi familiari (papà e mamme con figli a carico), artistici o sportivi, e altrettanti al Bachelor in Economia aziendale, per esigenze familiari (studentesse/ti con figli o un parente a carico), ma sopratutto per impegni sportivi, con numerose promesse dello sport attive in diverse discipline.

Oltre ai corsi di laurea citati, la personalizzazione del percorso di studio viene proposta anche dal corso Bachelor in Comunicazione visiva, presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design, e dal corso Bachelor in Ingegneria informatica, presso il Dipartimento tecnologie innovative.

Per il nuovo anno accademico 2013/14 sono 15 le studentesse e gli studenti che finora hanno scelto di frequentare la SUPSI scegliendo il percorso di studio personalizzato, in aumento rispetto all’anno precedente.