10 febbraio 2016

Un gruppo di ricercatori svizzeri dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale (USI-SUPSI) e dell’Università di Zurigo ha insegnato ad alcuni droni a riconoscere e seguire automaticamente sentieri nel bosco, allo scopo di coadiuvare operazioni di ricerca e soccorso. Il progetto è stato sviluppato principalmente nei laboratori del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI a Manno ed è stato pubblicato nella rivista IEEE Robotics and Automation Letters.

8 febbraio 2016

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e l'Università della Svizzera italiana (USI) sostengono con forza e convinzione il manifesto redatto dalla Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities) “Per una Svizzera al centro del panorama europeo della formazione e della ricerca”.

1 febbraio 2016

Una settimana di porte aperte per scoprire la vasta offerta dei corsi di laurea proposti dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

1 febbraio 2016

Eco-feedback, confronto sociale e un approccio ludico per ridurre consumi ed emissioni di CO2. Un’App per smartphone sviluppata dalla SUPSI e dall’ETH consentirà di cambiare stili di mobilità e di fare scelte più sostenibili, riducendo l’uso dell’automobile, i consumi energetici e le emissioni di CO2. Un video e l'anteprima delle funzioni sono ora visibili sul sito www.goeco-project.ch.

1 febbraio 2016

Un’App di gioco sviluppata dalla SUPSI permette di risparmiare energia e di vincere ulteriori sconti sulla bolletta. Social Power è una applicazione per smartphone che visualizza in modo chiaro e semplice i consumi della propria casa e aiuta a migliorare le abitudini “energivore” offrendo ai cittadini un modo divertente per imparare a risparmiare elettricità in casa e quindi a risparmiare sulla bolletta.