11 agosto 2016

Si è svolta martedì 14 giugno a Cavigliano la cerimonia di consegna dei diplomi cantonali di Tecnico comunale.

28 luglio 2016

Nel settore delle costruzioni è in atto una profonda trasformazione generata dalla digitalizzazione che prende il nome di "Building Information Modeling" o, più semplicemente, BIM. Una trasformazione che porta alla nascita di nuove figure professionali e a nuove prospettive per tutto il settore delle costruzioni.

26 luglio 2016

L’Ufficio federale della cultura (OFC) ha presentato il progetto pilota per la pianificazione solare della Città di Carouge, nel Canton Ginevra, finalizzato a conciliare la protezione del patrimonio costruito con l'installazione di sistemi solari. Il progetto è stato promosso dall’Ufficio federale della cultura (OFC) in collaborazione con l'Ufficio cantonale del patrimonio e del paesaggio (OPS), l’Ufficio cantonale dell'energia (OCEN), l'Ufficio di Pianificazione (OU) e la Città di Carouge.

24 luglio 2016

Da domenica 24 a giovedì 28 luglio, si terrà la terza edizione della Summer school, organizzata dal Laboratorio cultura visiva SUPSI, sul tema della visualizzazione dei dati tramite tecnologie digitali e interattive dal titolo “Adventure in data visualization”. Durante il workshop sarà presentato e utilizzato il portale degli Open Data Governativi svizzero OpenData.Swiss.

18 luglio 2016

Dopo diversi anni di collaborazione, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina) proseguono la cooperazione internazionale con una serie di workshop dedicati al tema della sostenibilità in architettura e nella costruzione.