4. Workshop SINO-SWISS - Piccole Architetture in Piazza Riforma
18 luglio 2016
Lugano, Piazza della Riforma
Dopo diversi anni di collaborazione, il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI e il College of Civil Engineering and Architecture della Zhejiang University di Hangzhou (Cina) proseguono la cooperazione internazionale con una serie di workshop dedicati al tema della sostenibilità in architettura e nella costruzione.

L’anno in corso prevede due diverse situazioni di cinque giorni ognuna durante i quali gli studenti elaborano in autonomia un progetto architettonico che tenga conto degli aspetti riguardanti la sostenibilità. Compito degli studenti è quello di individuare i caratteri architettonici che determinano l’approccio sostenibile al progetto.

Dopo il workshop organizzato in aprile a Hangzhou incentrato sull’analisi della riva del canale Jinghang, lunedì 18 luglio sarà la volta del Ticino. Agli studenti sarà richiesto di elaborare, in Piazza della Riforma a Lugano, una strategia progettuale che permetta la realizzazione di strutture architettoniche che ospitino l’estensione dei ristori sulla piazza in estate e in inverno.

Il workshop è inserito nel Piano degli studi del Corso di laurea in Architettura SUPSI, come materia opzionale del VI semestre.

Per maggiori informazioni e contatti
Dario Galimberti
T: +41 (0) 58 666 663 41