Cinema 3D ed effetti speciali: Craig Caton-Largent ospite della SUPSI
05 novembre 2018
Manno, 5 novembre 2018 – Si terrà lunedì 19 novembre alle 16:00 presso la sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI la presentazione “Animazione 3D e realtà virtuale: storia e sviluppi presenti e futuri
tra film e industria dei videogiochi”, curata da Craig Caton-Largent, personaggio che ha fatto la storia degli effetti speciali cinematografici e attualmente responsabile del dipartimento animazione 3D della New York Film Academy (NYFA).

La crescente diffusione delle nuove tecnologie digitali ha un impatto sempre più importante sull’industria cinematografica e sta generando una serie di cambiamenti che ridefiniscono sia le diverse fasi di produzione, sia i meccanismi di consumo da parte del pubblico. L’utilizzo della realtà virtuale rappresenta uno dei tanti aspetti che caratterizzano questa radicale rivoluzione, uno strumento in grado di innescare nuovi meccanismi di narrazione che impattano sulle esperienze di fruizione vissute dagli appassionati.

L’evento “Animazione 3D e realtà virtuale: storia e sviluppi presenti e futuri tra film e industria dei videogiochi”, organizzato dall’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) della SUPSI in collaborazione con Castellinaria - il Festival internazionale del cinema giovane che si svolge a Bellinzona - intende approfondire il tema della realtà virtuale applicata all’industria cinematografica coinvolgendo studenti e appassionati in un viaggio di un’ora con uno dei massimi esperti del settore: Craig Caton-Largent, responsabile del dipartimento animazione 3D della New York Film Academy (NYFA), realtà che conta più di 8'000 studenti provenienti da più di 100 paesi al mondo e che si è sviluppata diventando una scuola di cinema e arti dello spettacolo internazionale con accento particolare sulla formazione sul campo. Un vero mostro sacro dell’animazione made in USA che ha lavorato nell’ambito dei visual effects per più di 38 anni e ha creato effetti speciali per più di cento film tra cui Batman, Jurassic Park, Ghostbusters, Apollo 13 e Terminator 2. Caton-Largent è uno degli otto co-fondatori di Digital Domain, azienda leader nella produzione di effetti speciali con sede a Los Angeles.

L’evento si terrà il 19 novembre 2018 presso la sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI a Manno (Galleria 2 - Sala Anfiteatro) alle 16:00. Introdurranno l'ospite e il tema Sandro Pedrazzini, professore SUPSI e Responsabile del Bachelor SUPSI in Ingegneria informatica e Tiziano Leidi, professore SUPSI e Direttore dell’Istituto sistemi informativi e networking.

La realtà virtuale alla SUPSI: progetti di ricerca e applicazioni pratiche
Il tema della realtà virtuale viene trattato da vicino dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI che attraverso la sua offerta formativa propone corsi e attività di progetto destinati a studenti Bachelor in Ingegneria informatica e rispettivamente a studenti del Master of Science in Engineering nell’ambito della specializzazione in ICT. Tra le attività recentemente proposte in questo settore vi è lo stand presentato al Digital Day 2018 a Lugano, realizzato in collaborazione con Fondazione Agire e HP Svizzera, con l’obiettivo di mostrare il potenziale impatto delle nuove tecnologie sulla quotidianità delle persone. I ricercatori dell’ISIN hanno mostrato l’applicazione pratica della realtà virtuale sviluppata nell’ambito di due progetti di ricerca condotti dal laboratorio di Audio-Visual Processing e Immersive Multimedia.

Iscrizioni all’evento: è possibile iscriversi all’evento entro il 12 novembre compilando il formulario online al seguente link.

Matteo Cremaschi
Addetto alla comunicazione - Dipartimento tecnologie innovative