18 settembre 2019

Il progetto Genoma Grotesk ha convinto la giuria del principale premio svizzero per il Design. Robin Eberwein, laureato SUPSI in Comunicazione visiva, è stato nominato al prestigioso premio con il suo progetto di Tesi in Comunicazione visiva, legato al tema disciplinare del Type Design.

16 settembre 2019

Sono iniziati oggi i corsi per 5’320 studentesse e studenti Bachelor e Master della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), 1’790 dei quali sono matricole. Tra le novità di quest’anno, l’avvio del nuovo Bachelor in Leisure Management del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

28 agosto 2019

I disturbi del sonno costituiscono un importante e crescente problema di salute pubblica che colpisce una parte considerevole della popolazione mondiale, la quale necessita di assistenza medica. Il progetto Eurostar “Sleep Physician Assistant System (SPAS)” mira alla creazione di una piattaforma che supporti e ottimizzi il lavoro di operatori sanitari attivi nell’analisi dei disturbi del sonno. Il progetto è stato avviato dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con il NeuroTec Center del sitem-insel (Swiss Institute for Translational and Entrepreneurial Medicine), lo Sleep-Wake-Epilepsy-Center dell’Inselspital, Ospedale universitario di Berna, e con due aziende attive nei settori MedTech (Relitech, Olanda) e Data Science (Biomax Informatics, Germania).

20 agosto 2019

In occasione del Digital Day 2019, Pro Helvetia presenterà a Lugano i suoi programmi nazionali di sostegno per i progetti nell’ambito del design e dei media interattivi in un evento organizzato in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva SUPSI e con il supporto della Città di Lugano.

5 agosto 2019

Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato nove nuovi professori, tre dei quali appartenenti alla Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana (SUM-CSI), scuola affiliata alla SUPSI dal 2006.