14 novembre 2019

Le due università collaboreranno su progetti e formazione nell’ambito dell’architettura sostenibile. A dieci anni dalla prima collaborazione tra il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con la Zhejiang University, l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) e il corso di laurea in architettura SUPSI hanno siglato un accordo con l’Architectural Design and Research Institute (UAD) di Hangzhou (Cina). Una collaborazione che apre ulteriori prospettive di sviluppo per il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI sia in ambito didattico, sia nel campo della ricerca applicata.

7 novembre 2019

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e la Società ticinese di scienze naturali (STSN) propongono il prossimo 12 novembre 2019 alle ore 20.15, presso la Sala del Consiglio comunale a Bellinzona, una serata di presentazioni e dibattito in merito alla qualità dell’aria negli edifici scolastici ticinesi.

6 novembre 2019

Quanto i fattori contestuali, relazionali e individuali influiscono sul benessere degli studenti? Quanto il benessere a scuola è correlato con i risultati scolastici? Quali risorse interne o esterne agli individui possono essere mobilitate per favorire il benessere dei docenti?

5 novembre 2019

Il prossimo 22 novembre si terrà una giornata di studio dedicata a Carlo Scarpa. La giornata si propone di presentare nuovi e originali studi su Carlo Scarpa e recenti progetti di restauro della sua opera, aprendo la discussione sulle relazioni tra ricerca storica e interventi di conservazione.

4 novembre 2019

In occasione della Notte bianca delle carriere SUPSI prevista il prossimo 14 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano, oltre 600 persone tra studenti, laureati e personalità del mondo economico, culturale e politico sono attese per approfondire i temi della carriera 4.0 e dello sviluppo professionale. Tra le novità di questa edizione le Masterclass e le Contact session aziendali, due appuntamenti riservati alle studentesse e agli studenti SUPSI.