La forza della volontà – proiezione gratuita per Matematicando Film
09 gennaio 2019
Domenica 20 gennaio alle ore 15:00 avrà luogo presso il Cinema GranRex di Locarno la seconda proiezione pubblica e gratuita della rassegna Matematicando film.

 La manifestazione, giunta ormai alla sua seconda edizione, è promossa dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), in collaborazione con Locarno Festival e con il sostegno di UBS e del Progetto Agorà Communicating Mathematics Education del Fondo Nazionale Svizzero (FNS).

La proiezione, che segue quella del film “The Imitation Game” del 25 novembre scorso, è dedicata al film “La forza della volontà” (1988).

Il film rappresenta l’opera prima su grande schermo del regista di origini cubane Ramon Menendez. Ambientata nei sobborghi di Los Angeles, la pellicola è ispirata alla storia vera di Jamie Escalante, l’informatico che decise di lasciare il suo lavoro e dedicarsi con tenacia, creatività ed impegno all’insegnamento della matematica ad un gruppo di ragazzi turbolenti e demotivati, ottenendo risultati incredibili.

Ospite dell’evento sarà la psicologa e psicoterapeuta Piera Malagola, che approfondirà le tematiche legate alle modalità comunicative e relazionali più adatte per coinvolgere e motivare gli allievi e al ruolo e l’influenza dei genitori sui figli nel processo di apprendimento.

Per motivi organizzativi è gradita la riservazione tramite il formulario online al sito www.supsi.ch/go/dfa_forza_volonta.

Il prossimo appuntamento con la rassegna Matematicando film è previsto per il 31 marzo con “Il diritto di contare” di Theodore Melfi.

Informazioni e contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch