Teatro dei suoni. Spazi acustici teatrali e territoriali.
06 giugno 2019
Quarto workshop internazionale sui paesaggi sonori presso l’Accademia Teatro Dimitri a Verscio e il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI a Locarno

Venerdì 13 e sabato 14 giugno 2019 avrà luogo presso l’Accademia Teatro Dimitri (ATD) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI il quarto workshop internazionale sui paesaggi sonori dal titolo “Teatro dei suoni. Spazi acustici teatrali e territoriali” che segue i tre appuntamenti di successo: Travelling soundscape workshop (2016), Viajando pela paisagem sonora (2017) e Soundmapping: A critical history of sonic cartographies (2018).

Il workshop pone al centro la dimensione sonora nelle pratiche e delle esperienze teatrali: dalla conoscenza attraverso il corpo alla condensazione di uno spazio-tempo, dalle fondamentali interazioni con il tempo presente alla composizione antropologica di legami identitari.

Il 13 giugno all’ATD di Verscio (negli spazi del Teatro Dimitri) i relatori presenteranno esperienze artistiche e progetti di ricerca come Centovalli-Centoricordi (Oliviero Giovannoni), Re Cervo (Antonella Astolfi), groove feeling – Artistic scientific research on the groove phenomenon (Sebastian Matthias), Music and Clowning in Europe, 20th-21st Centuries (Anna Stoll Knecht) e Il rumore lontano. Un esercizio di lettura territoriale del Canton Ticino attraverso i suoni (Lorena Rocca). La giornata del 14 giugno al DFA sarà invece dedicata a un workshop dove i partecipanti rifletteranno attorno alla domanda "Come risuona il territorio negli spazi teatrali?” attraverso i contributi pervenuti grazie alla relativa open call.

L’evento è una proposta della Società Svizzera di Studi Teatrali in collaborazione con il DFA, l’ATD e con il sostegno della Accademia Svizzera di Scienze Umane e Sociali nell’ambito della rassegna di manifestazioni “La Suisse existe – La Suisse n’existe pas / Raum – Espace”.

Entrata libera alla serata del 13 giugno. Per partecipare (gratuitamente) alla giornata del 14 giugno 2019 è richiesta la prenotazione tramite il link presente nella pagina web: www.paesaggisonori.supsi.ch/progetti/teatro-di-suoni

Informazioni e contatti

Dipartimento formazione e apprendimento