Scoprire il cinema e le tecnologie con i Movie&Media Labs 2019
02 agosto 2019
A pochi giorni dall’inizio del Locarno Film Festival è tutto pronto anche per i Movie&Media Labs, i 12 laboratori di creatività digitale per ragazzi e ragazze dai 6 ai 15 anni, promossi dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI in collaborazione con le Alte scuole pedagogiche dei Grigioni e di Svitto.

Dall’8 al 17 agosto, infatti, ogni giornata festivaliera offrirà ai giovani partecipanti l’opportunità di incontrare in maniera giocosa il mondo del cinema, della fotografia, e del suono digitale, e di mettersi alla prova con laboratori di programmazione, robotica ed elettronica.

Tra questi, anche il videogame challenge, un percorso di programmazione e videogiochi sostenuto da Google Education. Verónica Gebhardt, Program Manager di Google, dichiara: "Siamo felici di partecipare per la seconda volta al Locarno Film Festival e di lavorare con SUPSI per offrire dei workshop su Google CS First per ragazzi dai 9 ai 14 anni e organizzare una competizione di videogiochi. L’obiettivo è che ragazzi e ragazze, docenti e genitori possano fare esperienza della potenza e della creatività che l’informatica offre, e vedere i suoi collegamenti con tanti settori, tra i quali l’industria del cinema”.

I monitori, che accompagneranno i ragazzi e le ragazze in questa avventura, sono docenti in formazione appositamente formati e preparati per l’occasione.

Ogni pomeriggio, al termine dei laboratori, Castellinaria presenterà un film per ragazzi; l’ingresso alla proiezione è incluso nella tariffa dei laboratori.

Le iscrizioni sul sito www.momelabs.ch sono aperte fino al 6 agosto. Durante il Locarno Film Festival, a partire dal 7 agosto, le iscrizioni potranno essere effettuate presso il punto informativo nella corte della Sopracenerina in Piazza Grande.

Informazioni e contatti

Luca Botturi
058 666 68 28
luca.botturi@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch