Matematicando film 2019/2020 – Al via la terza rassegna
01 ottobre 2019
Dopo il successo delle prime due edizioni Matematicando film prosegue anche nell’anno scolastico 2019/2020. Per il terzo anno consecutivo, infatti, verranno proposte due proiezioni di grandi pellicole del cinema internazionale, due appuntamenti pomeridiani nella sala del cinema GranRex di Locarno per scoprire la matematica e i suoi affascinanti legami con il mondo che ci circonda.

Domenica 6 ottobre 2019, alle ore 16.00, sarà proiettato Gifted – Il dono del talento (USA, 2017), un film che racconta la storia di una bambina con un prodigioso talento matematico, ma con anche una storia familiare difficile. Mary, la protagonista, è una ragazzina con un alto potenziale cognitivo, ovvero con un quoziente intellettivo superiore alla media, e particolari tratti della personalità̀. La proiezione verrà introdotta dall’associazione Filo di Seta. L’associazione opera in Ticino e si occupa di individui ad alto potenziale; in particolare, da un lato contribuisce alla creazione delle condizioni necessarie e ideali allo sviluppo emotivo e cognitivo di questi individui, dall’altro realizza un’opera di sensibilizzazione della popolazione riguardo a questa tematica.

Domenica 2 febbraio 2020, alle ore 16.00, verrà invece proiettato L'uomo che vide l'infinito (UK, 2015). Ispirato alla figura di Srinivasa Ramanujan, matematico indiano vissuto all’inizio del secolo scorso, il film racconta delle vicissitudini con le quali Ramanujan ottiene l’ammissione nella prestigiosa Università di Cambridge in qualità di assistente. Il matematico dovrà affrontare il viaggio in mare e i pregiudizi di tanti per ottenere il rispetto e in seguito la stima dei suoi colleghi e del mondo. La proiezione sarà accompagnata da una mostra il cui tema è l’etnomatematica. Sarà l’occasione per scoprire le pratiche matematiche che rendono unici e identificano diversi popoli e culture, e per indagare come l’universalità della matematica ne permetta l’incontro e la condivisione.

Matematicando film è un'iniziativa del Centro competenze didattica della matematica e del Servizio comunicazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, organizzata in collaborazione con il Locarno Film Festival, all'interno di un progetto del programma Agorà del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Grazie al contributo di Coop Cultura, le proiezioni sono gratuite e aperte a tutti.

Informazioni e contatti

Centro competenze didattica della matematica
058 666 68 61
dfa.ddm@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch