Nominati due nuovi professori alla SUPSI
16 ottobre 2019
Manno
Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato due nuovi professori. Questi importanti riconoscimenti premiano la loro competenza scientifica, il valore dell’attività didattica e la qualità dei progetti di ricerca e sviluppo che hanno contraddistinto il loro percorso accademico e professionale.

I titoli professorali sono stati conferiti a:

• Markus Dormann, Professore in E-Didaktik presso la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS), scuola affiliata alla SUPSI
  • Achille Peternier, Professore aggiunto in Computer grafica e realtà virtuale presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI)

Queste nomine costituiscono un prezioso arricchimento per la SUPSI in termini di competenze, progettualità e possibilità di stabilire reti di collaborazione, a favore dei propri studenti e dei partner del territorio.

La SUPSI si congratula con i propri nuovi professori.

Markus Dormann, Professore in E-Didaktik

Image Markus Dormann, Professore in E-Didaktik

Markus Dormann è nato a Bamberga (Baviera). Ha studiato sociologia e Business education completando in seguito la sua formazione come docente presso le scuole professionali.
Ha esperienza professionale come consulente aziendale, personal trainer e insegnante all’interno del sistema della scuola professionale. Per molti anni è stato assistente di ricerca per la cattedra di Business Education presso l'Otto-Friedrich-University Bamberg.
Le sue attività di ricerca si concentrano sull'insegnamento digitale, la comunicazione e la gestione dei conflitti. In questo campo di ricerca ha anche completato la sua tesi di laurea presso l'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Da marzo lavora come capo del Dipartimento di E-Didaktik presso la Fernfachhochschule der Schweiz.

Achille Peternier, Professore aggiunto in Computer grafica e realtà virtuale

Image Achille Peternier, Professore aggiunto in Computer grafica e realtà virtuale

Si diploma nel 2004 in Informatica e Metodi Matematici presso l’Università di Losanna. Nel 2009 ottiene il titolo di Dottore in Scienze al Politecnico Federale di Losanna con la tesi “Mental Vision: a Computer Graphics Platform for Virtual Reality, Science and Education”. Approfondisce le tematiche dell’analisi ed ottimizzazione delle prestazioni del software mediante multicore e acceleratori grafici come ricercatore post-dottorato presso la Facoltà di Informatica e l’Istituto di Scienze Computazionali dell’Università della Svizzera Italiana.
Dal 2014 è attivo presso la SUPSI come docente nei corsi di Computer Grafica e di Realtà Virtuale e successivamente come ricercatore nei medesimi ambiti.
Dal 2014 lavora anche nel ramo della ricerca e sviluppo di software per telerilevamento ad alte prestazioni presso la sarmap SA, partecipando a diversi progetti nazionali e internazionali finanziati da vari enti fra i quali lo Swiss Space Office e l’Agenzia Spaziale Europea.

Prof. Ing. Franco Gervasoni
Direttore generale SUPSI