Conoscere la SUPSI

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove università professionali svizzere (SUP) riconosciute dalla Confederazione e fa parte di swissuniversities, l’organizzazione che riunisce tutte le tipologie di università (Scuole universitarie professionali, Università cantonali, Politecnici federali e Alte scuole pedagogiche) presenti sul territorio elvetico.

Attiva nella formazione di base Bachelor e Master, nella formazione continua universitaria, nella ricerca applicata e nell’offerta di servizi alle imprese ed enti del territorio, la SUPSI opera negli ambiti del sociale, dell’economia aziendale, della sanità, della formazione insegnanti, delle costruzioni, della tecnica e tecnologia dell’informazione, del design, della musica e del teatro.

Caratteristiche fondamentali della SUPSI sono l’orientamento alla pratica, l’interdisciplinarietà e il costante adattamento dei percorsi formativi e delle attività di ricerca alle necessità del mercato del lavoro e della società.
L’insegnamento si contraddistingue per un approccio innovativo che unisce l’istruzione teorico-scientifica classica ad un orientamento professionale basato sulla pratica. Frequentando i corsi di laurea SUPSI, attraverso stage e laboratori gli studenti hanno infatti la possibilità di unire gli studi accademici ad una preziosa pratica professionale, acquisendo conoscenze e competenze necessarie per un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro.
I corsi sono impartiti da docenti professionisti e da docenti ricercatori con una riconosciuta attività all’esterno della Scuola, e il metodo d’insegnamento, basato su piccoli gruppi, favorisce la vicinanza tra docente e allievo, agevolando l’apprendimento.

Leader sul territorio nel settore della Formazione continua, la SUPSI accompagna migliaia di professionisti con un’offerta di oltre 400 corsi - articolati in modo flessibile e in funzione delle esigenze diversificate dei partecipanti - ai quali si aggiunge un’offerta personalizzata alle esigenze di aziende ed istituzioni. I titoli rilasciati - Master of Advanced Studies (MAS), Executive Master of Business Administration (EMBA), Diploma of Advanced Studies (DAS) e Certificate of Advanced Studies (CAS) - coprono 15 aree di competenza: cooperazione e sviluppo, costruzioni, design, diritto, elettronica, energia-ambiente-territorio, formazione-apprendimento, informatica, ingegneria industriale, lingue, management, musica, sanità, scienze sociali e teatro.

La Ricerca applicata e i Servizi offerti alle imprese e di supporto al territorio, completano i campi d’azione della SUPSI. Svolta nei settori chiave - tramite acquisizione competitiva di progetti presso le grandi agenzie nazionali, europee o su mandato di aziende ed istituzioni - la Ricerca SUPSI ha un volume finanziario di 30 milioni di franchi ed impiega oltre 330 ricercatori.