Squadra esterna

Squadra esterna è una trasmissione radiofonica di RSI – Rete uno che propone una diretta giornaliera, dalle 12.12 alle 12.22, su svariati temi d’interesse pubblico.

Come importante interlocutore del territorio, la SUPSI sarà presente regolarmente per offrire una finestra su temi attuali legati al mondo della formazione e della ricerca.

Qui di seguito, l’elenco delle trasmissioni andate in onda e le prossime in programmazione.

I servizi

10 novembre 2016
Il 10 novembre il LAC ha ospitato la Notte bianca delle carriere SUPSI, un evento di livello nazionale al quale la nostra scuola ha voluto aderire con una serata dedicata alle soft skills.
I partecipanti hanno potuto cimentarsi in interessanti workshop organizzati con aziende cantonali e nazionali, cimentandosi in una vera e propria olimpiade delle competenze.
» ascolta il servizio

15 settembre 2016
“Travelling Soundscape Workshop” è un seminario viaggiante tra i paesaggi sonori: si tratta di un programma didattico interdisciplinare della SUPSI per la valorizzazione e la conservazione del suono, con la volontà di sperimentare metodologie partecipative di lavoro sul campo, orientate alla sfida di porre l’orecchio al centro della conoscenza del territorio.
» ascolta il servizio

13 settembre 2016
Nel mese di settembre è stato inaugurato il percorso didattico sui microorganismi nella regione della Val Piora, famosa per il suo valore naturalistico e la sua biodiversità. Il sentiero - creato grazie alla collaborazione tra il Centro di biologia alpina Piora, la SUPSI e l’Università di Ginevra –porta alla scoperta degli effetti dei microorganismi sull’ambiente montano.
» ascolta il servizio

31 agosto 2016
La Casa per anziani Paganini Rè di Bellinzona ha realizzato una giornata di porte aperte per presentare al pubblico la struttura a seguito dei lavori di ammodernamento. Un contesto in cui è stato presentato anche lo studio-ricerca “Progetti di vita” svolto in collaborazione con il Centro competenze anziani della SUPSI; una riflessione sulle necessità dell’anziano moderno e sul futuro delle cure in questo ambito.
» ascolta il servizio

21 giugno 2016
Il Laboratorio cultura visiva, attivo da anni nella ricerca applicata legata a Wikipedia, sostiene l’evento Wikimania Esino Lario - raduno mondiale di Wikipedia - con contributi scientifici dei suoi ricercatori.
» ascolta il servizio

19 maggio 2016
Dal 23 maggio al 6 aprile si è svolto a Turmi, in Etiopia, un workshop a cui hanno partecipato 14 studenti del Bachelor of Arts in Architettura e che aveva come scopo la realizzazione di un edificio in terra cruda con la collaborazione di otto collaboratori locali. Agli aspetti pratici e teorici legati alle tecniche costruttive, sono state abbinate visite ad alcune tribù locali.
La loro esperienza è stata raccontata nel corso di una conferenza che si è tenuta presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design.
» ascolta il servizio

13 maggio 2016
Vivere l’esperienza della matematica in maniera originale, insieme ad attività creative, robotica, musica, giocoleria, teatro, letteratura e molto altro ancora.
Questo è “Matematicando”, l’evento rivolto a grandi e piccini organizzato a Locarno dal Dipartimento formazione e apprendimento.
Squadra esterna ha seguito la prima giornata di laboratori.
» ascolta il servizio

21 aprile 2016
Nella cura dei giovani pazienti affetti da malattie oncologiche, al team curante è richiesta una spiccata attitudine di condivisione e flessibilità terapeutica, nel rispetto delle risorse e delle fragilità personali e famigliari.
All’approccio psiconcologico in pediatria, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale ha dedicato una giornata formativa alla quale hanno preso parte, in qualità di relatori, medici, infermieri e psicoterapeuti.
» ascolta il servizio

19 febbraio 2016
Dietro le quinte di “Falling”, lo spettacolo di fine formazione del Bachelor of Arts in Theatre dell’Accademia Teatro Dimitri, ispirato ai racconti di Dino Buzzati e portato in scena con la regia di Lilo Baur, regista e attrice di cinema e di teatro di origine svizzera. Dopo la prima a Verscio, la performance partirà in tournée: dapprima a Chiasso, poi in Svizzera e all’estero. 
» ascolta il servizio

12 febbraio 2016
Cambiare il proprio approccio alla mobilità a favore di scelte più sostenibili: questo lo scopo di GoEco, l’applicazione creata dalla SUPSI e dal Politecnico Federale di Zurigo.
Per sperimentare l’applicazione, che usa elementi tipici del gioco, i due istituti universitari sono alla ricerca di volontari.
» ascolta il servizio

27 gennaio 2016
Una giornata di porte aperte nelle classi di scuola elementare e dell’infanzia del Canton Ticino dedicata a coloro che stanno valutando di intraprendere la  professione di insegnante.
Squadra esterna ha seguito “Tutti a scuola!”, l’evento promosso dal Dipartimento formazione e apprendimento e dalla Conferenza dei Direttori di istituto, in accordo con l’Ufficio Scuole.
» ascolta il servizio

2 dicembre 2015
Messo a punto dal Laboratorio di microelettronica, bioelettronica e sensorica del Dipartimento tecnologie innovative, Eyesens è un sistema di misurazione della pressione intraoculare impiantabile che permette di migliorare lo studio e la cura del glaucoma.
L'alta pressione intraoculare è infatti un importante biomarcatore del glaucoma all'occhio che colpisce circa 60 milioni di persone e che è la prima causa di cecità irreversibile nel mondo.
Questo dispositivo, unico sul mercato, è stato presentato due settimane fa allo Swiss Innovation Forum di Basilea, la piattaforma nazionale per la promozione dell'innovazione, della creatività e del design.
» ascolta il servizio

11 novembre 2015
GoEco! è un’app per smartphone sviluppata da una collaborazione tra la SUPSI e l’ETHZ  volta a cambiare la mobilità e a fare scelte più sostenibili. Tra il 2016 e il 2017 verrà messa in atto una ricerca sul campo che coinvolgerà̀ persone reali nel loro contesto quotidiano nel Canton Ticino e nella Città di Zurigo. La ricerca permetterà di identificare raccomandazioni per le autorità pubbliche volte a produrre un cambiamento sociale più ampio e profondo.
» ascolta il servizio

24 settembre 2015
Ultimi preparativi prima della due giorni di trasferta ad Expo dove con partner istituzionali, aziendali e della ricerca, la SUPSI ha allestito un programma di eventi e spettacoli attorno ai temi della formazione continua, della ricerca universitaria applicata a beneficio dell’uomo e dell’ambiente.
» ascolta il servizio

7 settembre 2015
Bioingegneria e Ticino
In occasione della conferenza Medtech organizzata presso il Dipartimento tecnologie innovative si è discusso del progetto Blood extractor, un esempio di dialogo tra il mondo della ricerca e quello della produzione.
» ascolta il servizio

17 agosto 2015
A Dino, frazione di Sonvico, è in corso il restauro della Chiesa di San Nazario: un gioiello del nostro territorio che ospita un affresco di Bernardino Luini, uno dei grandi pittori del Rinascimento lombardo. Il corso di laurea in Conservazione e restauro della SUPSI si sta occupando del restauro della cappella esterna.
Ma come lavora un restauratore e quali valutazioni bisogna fare di fronte ad un’opera che necessita di cure?
» ascolta il servizio

8 giugno 2015
L’Imperatrice Sissi rifà l’abito a Trevano
Affaticata dalle intemperie e dalla mancanza di cure specifiche, l'imperatrice d’Austria si è presa un congedo da Casa Chiattone, per rifarsi bella, nel laboratorio Conservazione e restauro del Dipartimento ambiente costruzione e design. Scopriremo tecniche, attività di studio e restauro del monumento in gesso dedicato all’Imperatrice Sissi.
» ascolta il servizio

29 maggio 2015
Contatori dell’acqua intelligente
Il progetto di ricerca europeo SmartH2O - capitanato dalla SUPSI e svolto in collaborazione con la Società Elettrica Sopracenerina SA - sta avendo la sua applicazione pratica nel Comune di Terre di Pedemonte, tramite la posa di contatori intelligenti volti a raccogliere i comportamenti dei consumatori e a sensibilizzarli sullo spreco della risorsa idrica.
» ascolta il servizio

26 maggio 2015
Tecnologia al servizio della disabilità
Presentata presso le Scuole elementari di Giubiasco un’aula speciale, ristrutturata ed adibita a scopi educativi, formativi e dimostrativi con le tecnologie REACT, i cui dispositivi elettronici sono realizzati dalla SUPSI in collaborazione con la Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile (FIDDP).
» ascolta il servizio

23 aprile 2015
Satyricon di Bruno Maderna – Spettacolo interdisciplinare SUPSI
Diretta dal Conservatorio della Svizzera italiana dove si stanno svolgendo le prove dello spettacolo che verrà messo in scena il 30 aprile al Palazzo dei Congressi di Lugano, frutto della collaborazione tra gli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana, della Scuola Teatro Dimitri e di Cultura visiva del Dipartimento ambiente, costruzioni e design.
» ascolta il servizio

17 aprile 2015
Formazione professionale per la cooperazione e lo sviluppo
Il mondo della cooperazione e degli aiuti umanitari si sta sempre più professionalizzando. Anche in Ticino esiste una formazione specifica offerta dalla SUPSI in collaborazione con la FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana).
» ascolta il servizio

13 aprile 2015
Disabilità e Tecnologia – Associazione REACT
Diretta dal Laboratorio telecom telemetria e alta frequenza (TTHF) della SUPSI dove vengono sviluppati nuovi strumenti informatici ed elettronici a favore delle persone con disabilità.
» ascolta il servizio

23 marzo 2015
"Fotografia degli anziani in Ticino", presentazione del libro "Fragilità e risorse della popolazione anziana in Ticino" nato dalla collaborazione tra il Centro competenze anziani della SUPSI e l’Ufficio statistica.
» ascolta il servizio

11 marzo 2015
"Chi orienta gli orientatori?", puntata realizzata nell’ambito del Meeting degli orientatori scolastici e professionali.
» ascolta il servizio

27 febbraio 2015
"Il mestiere di volare", in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative
» ascolta il servizio

10 febbraio 2015
"Tutti a scuola", in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento
» ascolta il servizio

st.wwwsupsi@supsi.ch