30 ottobre 2015

Il Corso di laurea in architettura della SUPSI organizza un ciclo di quattro conferenze rivolte agli studenti e al pubblico che prende avvio il 30 ottobre 2015 e si conclude il 29 aprile 2016.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano

21 ottobre 2015

Il workshop propone di fornire una panoramica della situazione attuale, partendo dall’esperienza dei relatori, provenienti dall’industria farmaceutica, per condividere le loro conoscenze sugli ultimi aggiornamenti e le linee guida e su come progettare strategie di sperimentazione analitica per E&L (case studies), in materia di identificazione e valutazione dei rischi, nonché l'impatto delle sostanze rilasciabili sulla sicurezza dei farmaci.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Primavera - ore 16.30

19 ottobre 2015

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design e l’Istituto di Sostenibilità Applicata all’Ambiente Costruito della SUPSI organizzano, nell’ambito del progetto europeo di ricerca ConstructPV, un evento per architetti, professionisti del settore e studenti con lo scopo di stimolare una discussione sull’importante ruolo dell’energia solare negli edifici.
Canobbio, Campus Trevano - ore 17.30

5 ottobre 2015

Le aziende, per migliorare la competitività nel panorama nazionale e internazionale, devono identificare con maggior precisione le esigenze di business e determinare le soluzioni ai problemi. La risposta a queste esigenze è la disciplina della Business Analysis che permette alle organizzazioni di ottenere miglioramenti dei processi, cambiamenti organizzativi e pianificazione strategica.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Primavera - ore 17.00

30 settembre 2015

I costi dell'energia sono una delle entità più rilevanti nella produzione di beni e servizi ed è importante capire dove e come si generano i consumi e le perdite. L’evento si propone di fornire una panoramica delle normative nazionali e cantonali e delle metodologie attuabili per la scelta e la gestione dei vari processi, in accordo con la nuova strategia energetica elaborata dal Consiglio Federale.