«Ricerca live» - le scienze naturali vissute da vicino
06 settembre 2015 - 15 ottobre 2015
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design
Lugano ospiterà, nell’arco di due mesi, il festival della scienza “Ricerca live”: una tournée organizzata in occasione dei 200 anni dell’Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT) per offrire a tutti la possibilità di vivere da vicino il mondo della scienza. Tra gli enti e le associazioni scientifiche locali vi è anche il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI, presente con numerose proposte.

Per il suo bicentenario, la SCNAT vuole offrire a tutti la possibilità di vivere da vicino, e in compagnia delle associazioni scientifiche locali, le scienze naturali. Escursioni, visite guidate, conferenze, spettacoli e atelier coinvolgeranno grandi e piccini, alla scoperta dell’ambiente naturale e delle tecnologie del futuro.

Programma degli eventi organizzati in collaborazione con il DACD

Domenica 6 settembre 2015

Escursione gratuita:

I SEGRETI DELLA MICROBIOLOGIA ALPINA
Lago Cadagno: Scoprire i batteri benefici per l’ambiente

Laboratorio microbiologia applicata SUPSI, Fondazione Centro Biologia Alpina

Escursione di una giornata in Val Piora per scoprire la microbiologia visibile a occhio nudo nel suo ambiente naturale e visita al Centro di Biologia Alpina presso il lago di Cadagno.

ore 10.00
Ritrovo presso la diga del Ritom – Val di Piora

Iscrizione: francesco.danza@supsi.ch
In caso di brutto tempo: visita rimandata al 13.9

Martedì 15 settembre 2015

Conferenza gratuita:

TIGRI A SPASSO PER IL TICINO
Conferenza sulle zanzare voraci

Laboratorio microbiologia applicata SUPSI, Società ticinese di scienze naturali, Gruppo Lavoro Zanzare

ore 20.00
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A-004 (Blocco A), Campus Trevano, via Trevano, Canobbio

Conferenza di Eleonora Flacio e Mauro Tonolla sulla zanzara tigre: diffusione, pericoli ed eliminazione.

Iscrizione: nessuna

Venerdì 9 ottobre 2015 - sabato 25 giugno 2016

Esposizione gratuita:

IL TEMPO DELLA TERRA, IL TEMPO DELL’UOMO
Esposizione sull’evoluzione della Terra attraverso il Ticino

Museo cantonale di storia naturale, Corso di laurea in Architettura d’interni SUPSI, Laboratorio cultura visiva SUPSI

Grazie a significativi reperti delle collezioni del Museo e grazie all’impiego delle nuove tecnologie, la mostra illustra alcune tappe salienti che hanno segnato la trasformazione del territorio ticinese dalle sue origini a oggi, cos. come le moderne modalità di ricerca che ne stanno alla base.

Ma-Sa 9.00–12.00 e 14.00–17.00
Museo cantonale di storia naturale, viale Cattaneo 4, Lugano

Iscrizione: nessuna

Sabato 10 ottobre 2015

Porte aperte:

IL SOLE: L’ENERGIA DEL FUTURO
Porte aperte all’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito SUPSI

Visita guidata per capire le opportunità future offerte dall’energia solare: tecnologie, nuovi materiali e durabilità per dei pannelli fotovoltaici efficienti.

10.30–12.00 oppure 13.30–15.00
Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito SUPSI, Swiss PV Module Test Centre, VIA INDUSTRIA 14, Lamone

Iscrizione: isaac@supsi.ch

Giovedì 15 ottobre 2015 - ANNULLATO

Laboratorio gratuito per le scuole:

PIANETA ACQUA
Conferenza sull’acqua

Istituto scienze della Terra SUPSI

Sul pianeta blu, l’acqua scarseggia. Come assicurare questa risorsa a tutti? Conferenza-spettacolo rivolta agli studenti di terza e quarta media.

11.00–12.00
Aula Magna SUPSI, Campus Trevano, via Trevano, Canobbio