Eventi
31 marzo 2017

L'evento "Silicon Valley meets Switzerland" combina magistralmente il talento e l'esperienza degli imprenditori e dei manager svizzeri e della Silicon Valley. Le principali start-up della Silicon Valley presentano le tendenze del settore IT ed il loro impatto sulle aziende e sui consumatori. Saranno inoltre presenti le più promettenti start-up e le compagnie svizzere di successo a livello internazionale nelle tecnologie dell'informazione.
Palazzo dei Congressi, Lugano

30 marzo 2017

L’offerta non si limita solo alla proposizione di corsi di formazione, ma anche al miglioramento delle conoscenze e competenze di project management sul territorio svizzero e in particolar modo nel Canton Ticino, attraverso l’organizzazione di seminari di approfondimento con cadenza mensile.
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera, Galleria 2, Manno - ore 17:00

8 marzo 2017

La disciplina del Configuration Management (CM) assume, in ambiti in cui garantire quanto dettato dalle specifiche norme vigenti o nel quale una realtà organizzativa deve necessariamente essere in possesso di un'adeguata maturità aziendale, una connotazione di asset strategico.
Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Primavera, Manno

23 febbraio 2017

Conferenza dedicata all'uso combinato di lana di legno e sementi autoctone, nuove tecniche per una protezione sostenibile contro l'erosione. La conferenza avrà luogo giovedi 23 febbraio 2017, dalle 13:30, presso l'Aula Magna del Campus Trevano.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

23 febbraio 2017

Conferenza dedicata all'uso combinato di lana di legno e sementi autoctone, nuove tecniche per una protezione sostenibile contro l'erosione. La conferenza avrà luogo giovedi 23 febbraio 2017, dalle 13:30, presso l'Aula Magna del Campus Trevano.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna, ore 13:30

21 febbraio 2017

Presentazione delle principali novità legislative, giurisprudenziali e di prassi riguardanti la fiscalità immobiliare
Manno, Via ai Boschetti 10, Sala Aragonite - ore 14.00

15 febbraio 2017

Il Project Management non è solo una disciplina per i team dedicati ai progetti, ma è una vera e propria leva per la creazione di un'organizzazione attraverso la gestione ordinata ed efficace dei flussi lavorativi multilevel.
Webinar - 12:30-13:30

6 febbraio 2017 - 9 febbraio 2017

GIDE - Group for International Design Education - laboratorio itinerante che riunisce sette scuole europee e una scuola cinese, farà tappa tra il 6 e il 9 febbraio 2017 a Lugano con un workshop internazionale organizzato dal Corso di laurea in Architettura d’Interni della SUPSI che esplorerà il tema del confine: ”Step across the border”.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano

2 febbraio 2017

Il Popolo sarà chiamato ad esprimersi il 12 febbraio 2017 sul referendum lanciato dal Partito socialista. Opinioni a confronto
Paradiso, Via delle Scuole, Sala Multiuso, Spazio 200 - ore 14.30

1 febbraio 2017

Il Webinar vuole introdurre le basi di un sistema di gestione per la corretta implementazione del Configuration Management, garanzia dell'integrità di un prodotto nei confronti dei consumatori finali.
Webinar dalle ore 12:30 alle ore 13:30

1 febbraio 2017

Il prossimo 1 febbraio 2017, l’Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI ospiterà Valerio Rossi Albertini, professore universitario e noto divulgatore scientifico, per parlare di “economia circolare” ovvero un modello ciclico, naturale e sostenibile, salvaguardia per le specie viventi, compresa la nostra. La conferenza si terrà presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI a partire dalle ore 18:30.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

1 febbraio 2017

Il prossimo 1 febbraio 2017, l’Istituto scienze della Terra (IST) della SUPSI ospiterà Valerio Rossi Albertini, professore universitario e noto divulgatore scientifico, per parlare di “economia circolare” ovvero un modello ciclico, naturale e sostenibile, salvaguardia per le specie viventi, compresa la nostra. La conferenza si terrà presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI a partire dalle ore 18:30.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

31 gennaio 2017

L’obiettivo del workshop è di fornire ai partecipanti una chiara definizione del concetto di economia circolare, proponendo una prospettiva ampia che non si limiti alla riduzione dei rifiuti e al riutilizzo di risorse.
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Anfiteatro - ore 14:00

25 gennaio 2017

Il meeting è uno strumento essenziale per la gestione di un gruppo di lavoro, fondamentale per la condivisione, l'aggiornamento e il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Anfiteatro, Galleria 2, Manno - ore 15:00

20 gennaio 2017 - 22 gennaio 2017

La Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il pianeta e per la prima volta sarà svolto anche in Ticino grazie alla collaborazione tra SGDA (Swiss Game Developers Association) e SUPSI.
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera, Galleria 2, Manno - ore 17:00

18 gennaio 2017

In ogni momento della nostra vita quotidiana quando ci attiviamo per raggiungere un qualsiasi obiettivo (personale, familiare, aziendale) solo una cosa può essere prevista con certezza: quanto più è ambizioso l'obiettivo, tanto più sarà elevata la probabilità di incontrare ostacoli. Spesso questi ostacoli sono rappresentati dall'opposizione di altre persone il cui consenso è indispensabile per centrare il nostro obiettivo. Ci si trova, quindi, a dover affrontare dei conflitti. Meglio si saprà gestire questi conflitti, maggiori saranno le possibilità di raggiungere le proprie mete.
WEBINAR - 12:30-13:30

16 dicembre 2016

L'evento è rivolto a tutti coloro che desiderano e vogliono operare consapevolmente come facilitatori, esperti di cambiamento e trasformazione nelle organizzazioni complesse, nell’ambito dei servizi alla persona, sociali, educativi e sanitari, pubblici, privati e nelle governance locali.
Sala conferenze 111, Palazzo E, Manno. Dalle ore 09.00 alle 12.30.

15 dicembre 2016

Panoramica sui cambiamenti in materia di imposte dirette, IVA, scambio di informazioni e sulla nuova prassi AFC sul certificato di salario in caso di utilizzo del veicolo aziendale
Manno, via ai Boschetti, Sala Aragonite - ore 14.00

14 dicembre 2016

Tracciamo, con l'aiuto di esperti, come le organizzazioni possono vincere le sfide del futuro valorizzando e sfruttando le possibilità che la cultura di project management può offrire per valorizzare le potenzialità dell'organizzazione e della sua unicità.
Dipartimento tecnologie innovative - Sala Primavera, Galleria 2, Manno ore: 17.00

5 dicembre 2016

Lo scambio internazionale di informazioni in materia fiscale può sollevare dei problemi dal profilo della protezione dei dati?
Manno, Via ai Boschetti 10, Sala Aragonite - ore 14:00

5 dicembre 2016

L'Associazione Minergie ha rivisto i propri standard e a partire dal 1 gennaio 2017 lancerà nuovi prodotti. Tutte le novità saranno presentate ai professionisti del settore edilizio in occasione della conferenza "Minergie News" in programma il prossimo 5 dicembre 2016 al Campus Trevano di Canobbio.
SUPSI DACD, Campus Trevano, Aula Magna

3 dicembre 2016

La cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi Bachelor 2016 della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana si terrà sabato 3 dicembre presso il Palexpo FEVI di Locarno: un momento importante e significativo nella vita dei neolaureati.
Locarno, Palexpo FEVI - ore 10

2 dicembre 2016

Il Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016 riapre i termini fino al 31 luglio 2017
Manno, UBS Suglio, Sala Auditorium - ore 14.00

2 dicembre 2016

Ated e Clusis, con il patrocinio del Dipartimento tecnologie innovative SUPSI, organizzano l'evento "Cyber Insurance - Cyber risk, nuove sfide per il business, pianificazione strategica e roadmap operativa".
Hotel Parco Maraini, Lugano - ore 09:30

1 dicembre 2016

Il prossimo giovedì 1. dicembre, presso l'Ex Asilo Ciani a Lugano, il Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI presenterà al pubblico i progetti di tesi degli studenti laureati a settembre 2016. Supportati dalle competenze acquisite durante il Bachelor, diciotto giovani designer laureati esporranno i loro lavori di tesi mostrando l’unicità e il risultato di un percorso progettuale distintivo che ha saputo toccare vari ambiti e aspetti della comunicazione visiva sempre in modo inedito.
Ex Asilo Ciani, Lugano, ore 18:00

29 novembre 2016

All'interno del modulo di approfondimento del corso di Technical scientific specialization (TSM) "Environmental Remediation Technologies" presente nel programma di studio del Master of Science in Engineering, SUPSI offre un seminario riguardante l'approccio predittivo per il monitoraggio dei contaminanti.
Dipartimento tecnologie innovative, Galleria 2, Sala Primavera, Manno - ore 14:00

28 novembre 2016

Dagli albori alla maturità nel cinema muto, dai Lumière a Buster Keaton. Un ciclo di conferenze pubbliche dal titolo "Viaggio attraverso l'impossibile" a cura del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI. Lunedì 14 novembre 2016 Francesco Ballo sarà il relatore alla conferenza su "Buster Keaton, Sherlock Jr.".
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 16.30

28 novembre 2016

In occasione dell'inaugurazione del Centro competenza elettroerosione, il Dipartimento tecnologie innovative organizza un evento dedicato alle prospettive di sviluppo e alle opportunità a disposizione delle imprese ticinesi a supporto dell'innovazione.
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Anfiteatro - ore 16:00

24 novembre 2016

Conferenza pubblica
Dipartimento formazione e apprendimento, Stabile A, Aula Magna, ore 18.30

23 novembre 2016

Il Corso di laurea in Conservazione e Restauro invita tutti gli interessati a prendere parte alla confernza intitolata Il restauro della Cappella della Regina Teodolinda nel Duomo di Monza, tenuta da Anna Lucchini, che avrà luogo Mercoledì 23 novembre 2016 alle ore 17:00 in Aula C-102, blocco C del Campus Trevano.
Aula C-102, blocco C del Campus Trevano

23 novembre 2016 - 24 novembre 2016

Il 23 e 24 novembre si svolgerà a Interlaken il «forum scientifico regiosuisse», organizzato in collaborazione con il Centro competenze inno3. Sarà la prima edizione del nuovo format degli eventi per la messa in rete di ricerca, politica e applicazione pratica dello sviluppo regionale, organizzati da regiosuisse.
Hotel Metropole, Interlaken (BE)

21 novembre 2016

Dagli albori alla maturità nel cinema muto, dai Lumière a Buster Keaton. Un ciclo di conferenze pubbliche dal titolo "Viaggio attraverso l'impossibile" a cura del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI. Lunedì 14 novembre 2016 Francesco Ballo sarà il relatore alla conferenza sugli "Aspetti del cinema comico anni dieci".
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 16.30

18 novembre 2016

La Svizzera è chiamata ad implementare le raccomandazioni del BEPS in materia di scambio spontaneo di informazioni sui ruling, mentre l’Italia si è da poco dotata di un nuovo ruling internazionale
Manno, UBS Suglio, Sala Auditorium - ore 14.00

16 novembre 2016

Cosa ci hanno lasciato i grandi maestri del passato? Quali sono i valori espressi, le metodologie applicate? Quale l’attualità di alcune scelte pedagogico-didattiche?
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna - ore 18:00

14 novembre 2016

Il Corso di laurea in Conservazione e restauro invita tutti gli interessati a prendere parte alla conferenza "Complessi parrocchiali della Bretagna" tenuta dal relatore Andreas Küng, che si terrà lunedi 14 novembre 2016 nell'aula C-102, blocco C, del Campus Trevano.
Aula C-102, Blocco C - Campus Trevano

14 novembre 2016

Dagli albori alla maturità nel cinema muto, dai Lumière a Buster Keaton. Un ciclo di conferenze pubbliche dal titolo "Viaggio attraverso l'impossibile" a cura del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI. Lunedì 14 novembre 2016 Francesco Ballo sarà il relatore alla conferenza su "I Lumière e Méliès".
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 16.30

10 novembre 2016

Un evento unico nel suo genere, per studenti, laureati e alumni SUPSI.
LAC Lugano, ore 17:30

9 novembre 2016

Donare il sangue è un gesto di grande solidarietà che permette di salvare vite umane. Per questo motivo la SUPSI, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, organizza per il secondo anno una giornata di donazione del sangue.
Manno, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Piazzetta, Aula 002, ore 10.00 - 15.30.

4 novembre 2016

Implementing BEPS in the United States, in Italy and in Switzerland
Manno, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Palazzo E, Aula 309 - ore 14.30

28 ottobre 2016

La SUPSI organizza la “Giornata della ricerca artistica”: un evento per presentare le ricerche dei dipartimenti e delle scuole affiliate - Conservatorio della Svizzera Italiana e Accademia Teatro Dimitri - sui temi dell’arte e della mediazione culturale.
Verscio, Accademia Teatro Dimtri

27 ottobre 2016

Un confronto tecnico sulla classificazione, la pericolosità, le basi legali e il monitoraggio degli ambienti di lavoro e il Piano di azione federale sui Nanomateriali di sintesi.
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera - ore 14:00

27 ottobre 2016

Aspetti da considerare quando un contribuente italiano decide di “schermare” il proprio rapporto presso la banca svizzera mediante una polizza assicurativa
Manno, UBS Suglio, Sala Auditorium - ore 14.00

26 ottobre 2016 - 28 ottobre 2016

Nel 2016 la Fondazione ASPI - Fondazione della Svizzera italiana per l'Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell'Infanzia, celebra il suo 25 anniversario organizzando il secondo Congresso sulla prevenzione degli abusi sui bambini e gli adolescenti. Le conferenze del congresso sono rivolte a formatori, educatori, docenti, psicologi e a tutti gli interessati.
Palazzo dei Congressi, Lugano

25 ottobre 2016

Le aziende del settore bancario che utilizzano per le proprie attività un significativo patrimonio di edifici ed impianti, oggi non possono fare a meno degli strumenti specifici e delle nuove metodologie di Asset & Facility Management, per ottimizzare la gestione delle proprie facilities.
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera, Galleria 2, Manno - ore 16:30

20 ottobre 2016

Nel settore delle costruzioni è in atto una profonda trasformazione generata dalla digitalizzazione che prende il nome di "Building Information Modeling" o, più semplicemente, BIM. Una trasformazione che porta alla nascita di nuove figure professionali e a nuove prospettive per tutto il settore delle costruzioni.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano ore 13:00

19 ottobre 2016

L’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, in collaborazione con EventMore e Red Blue Motorbikes, presenta l’evento “Dietro le quinte della F1: l'Aerodinamica”. Elemento centrale della serata sarà la conferenza di un grande esperto di Formula 1, Willem Toet.
Sala EVENTICA, Centro CAST, Castione - ore 19:00-20:30

12 ottobre 2016

Il progetto AlpTransit ha la necessità di rapportarsi con molteplici enti partendo dal livello federale, arrivando fino al singolo cittadino.
Dipartimento tecnologie innovative, sala Primavera, Galleria 2, Manno

7 ottobre 2016

Che cosa vuol dire essere normali? Come è cambiato nel tempo il concetto di anormalità? La diversità è davvero un valore? Esperti provenienti dai più disparati settori, aiutati anche dal racconto di chi vive nel quotidiano la disabilità, proveranno a rispondere a queste domande e inviteranno il pubblico a riflettere sul ruolo della diversità nella nostra società. Un appuntamento organizzato da Pro Infirmis Ticino e Moesano, in collaborazione con USI e SUPSI e con il sostegno di Swisslos e Città di Lugano, in occasione dell'80esimo anniversario di presenza nella Svizzera italiana.
Aula Magna USI - Università della Svizzera italiana, dalle 08.30 alle 16.00

29 settembre 2016

Analisi dei recenti incidenti ferroviari di Bad Aibling (Bayer, 2016) e di Corato (Puglia, 2016) e presentazione di una metodologia di analisi quali-quantitativa del fattore umano.
Orario: 16.30-18.00 Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera

27 settembre 2016

La seconda "Giornata dell'economia", prevista nell'ambito del Tavolo di lavoro sull'economia ticinese, si concentrerà sui temi dell’innovazione, dello sviluppo economico e territoriale e della mobilità.
09:00-16:30, Palazzetto Fevi, Locarno

26 settembre 2016

L'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale, l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito e Planidea SA presentano il progetto di ricerca SocialCar, una piattaforma che vuole unire trasporto pubblico, caarpooling e social media crowdsourcing.
Sala Aragonite, Manno

26 settembre 2016 - 28 settembre 2016

Gian Carlo Dozio e Simone Pellegrini, ricercatori del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), parteciperanno dal 26 al 28 settembre 2016 al AAL Forum di San Gallo presentando alcuni progetti dipartimentali collegati al tema portante dell'evento: "Active and Assisted Living".
San Gallo

22 settembre 2016

Il Corso di laurea in Conservazione e restauro SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati alla coferenza, tenuta da Chiara Pasian, "Il forte di Nagaur, Rajastan: un complesso caso di conservazione". La conferenza si terrà giovedì 22 settembre 2016 presso l'Aula C-102 del Campus Trevano SUPSI.
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula C-102 (Blocco C), Campus Trevano, ore 17.00

21 settembre 2016

Cosa fare affinché le opportunità possano concretamente creare valore per le aziende? Proviamo a tracciare, con l'aiuto di esperti, come le organizzazioni possono vincere le sfide del futuro, sviluppando e sfruttando le possibilità che la cultura di project management può offrire, per valorizzare le potenzialità dell'organizzazione e della sua unicità.
Parco Maraini, Via Massagno 36, 6900 Lugano, ore: 17.00

20 settembre 2016

Temi scelti, attualità imposta preventiva e sviluppi della prassi amministrativa
Manno, via ai Boschetti, Sala Aragonite - ore 14.00

20 settembre 2016

Il Conservatorio della Svizzera italiana inaugura un nuovo logo e una nuova immagine. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI e ha coinvolto, con una sperimentazione didattica, gli studenti del Corso di laurea in Comunicazione visiva. La presentazione ufficiale si terrà martedì 20 settembre 2016 alle 11.00 nella Mansarda (III piano) del Conservatorio della Svizzera italiana.
Mansarda del Conservatorio della Svizzera italiana (III piano)

15 settembre 2016 - 16 settembre 2016

Lo Studio Foce di Lugano ospita una mostra dei lavori di diploma in Archiettura d’interni SUPSI. La mostra si inaugura giovedì 15 settembre 2016 alle ore 16.00 e il finissage è previsto per venerdì 16 settembre alle 18.30 con un aperitivo offerto.
Studio Foce, via Foce 1, Lugano

1 settembre 2016 - 2 settembre 2016

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI organizza l'1 e il 2 settembre 2016 a Lugano (Campus di Trevano), il quarto Congresso svizzero per le professioni sanitarie (“Swiss Congress for Health Professions”).
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano

26 agosto 2016 - 28 agosto 2016

Dopo una brillante prima edizione, torna “Hack the City”, la maratona di programmazione che si terrà dal 26 al 28 agosto a Chiasso. Tra i partner dell’evento, la SUPSI e l'Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative.
Chiasso

28 luglio 2016

Giovedì 28 luglio, alle ore 17:00, presso l'Atrio del Blocco A del Campus Trevano, si terrà la cerimonia della consegna dei diplomi agli studenti del Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI con successiva inaugurazione dell’esibizione dei progetti di tesi dei diplomandi
Campus Trevano, Atrio Blocco A

st.wwwsupsi@supsi.ch