30 novembre 2017

La crisi degli ultimi 15 anni ha dimostrato bene il limite dei modelli di gestione basati solo sulla tecnologia e sugli algoritmi matematici. Sebbene continuiamo a sviluppare strumenti tecnici sofisticatissimi per affrontare la complessità nel lavoro, nei momenti in cui dobbiamo creare innovazione e miglioramento l'importanza del team e delle relazioni tra i membri della squadra diventano decisive per il successo delle organizzazioni a cui apparteniamo.
Sala Consiglio Comunale di Bellinzona - Palazzo civico in Piazza Nosetto, 6500 Bellinzona

30 novembre 2017

L'impianto solare 10 kW Ticino Solare (TISO) dopo 35 anni dalla sua messa in esercizio continua a produrre energia elettrica in modo affidabile. Un traguardo importante che l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI intende festeggiare con tutto il Ticino.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano - Aula Magna

30 novembre 2017

Comunicare significa rendere partecipi: come esseri umani siamo proprietari di un linguaggio evolutivamente tardivo, fragile ma raffinatissimo che - noblesse oblige - non possiamo non usare al meglio per trasmettere un'informazione. Lo storytelling è il modo più efficace per unire emozioni e significato.
Centro Eventi di Cadempino, Via Industria 2, Cadempino - ore: 15:30

28 novembre 2017

L’uso estensivo e intensivo dell’ICT nelle fasi progettuali costringe a rivisitare la mappa dei saperi delle professioni tecniche tradizionali; l’uso altrettanto intensivo dell’ICT applicato agli edifici e alle città spinge verso l’automazione e richiede competenze sempre più trasversali che permettano ai professionisti di comprendere il funzionamento complessivo delle strutture. Gli approcci cosiddetti “smart” sono il frutto di visioni complesse e integrate, in cui le competenze e le conoscenze in gioco vanno ben oltre il mero tecnicismo.
Webinar dalle ore 12:30 alle 13:30

25 novembre 2017

Sabato 25 novembre tutte le studentesse e gli studenti di terza e quarta liceo e scuole professionali sono cordialmente invitati ad una mattinata-evento in cui sarà possibile conoscere da vicino la professione dell’ingegnere/a civile attraverso atelier pratici, testimonianze di professionisti e professioniste e una visita ad un importante cantiere del nostro territorio.
Cantiere Campus USI-SUPSI, Viganello - Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, Campus Trevano, Aula A 005, ore 9:00–13:30