La relazione e il capitale fiduciario nel lavoro di team
27 aprile 2017
Dipartimento tecnologie innovative, Sala primavera, Galleria 2, Manno - ore: 15.00
Il tema della complessità nel lavoro oramai riguarda numerosissimi settori e funzioni. Esiste una matrice che ben sintetizza la complessità e che interfaccia la quantità e la qualità delle attività che ciascuno di noi deve portare avanti quotidianamente.

Presentazione

Sono numerosi e diversi gli strumenti che possono permettere di ottimizzare e ridurre la complessità; fra questi sicuramente uno dei più efficaci è la gestione delle relazioni in un’ottica di creazione di fiducia, con l’obiettivo di attivare e consolidare quello che oggi viene definito il Capitale Fiduciario. Ma quali atteggiamenti e comportamenti individuali e collettivi è possibile attuare? Quali azioni strutturate possono essere organizzate dall’azienda? Quali valori sono all’origine di questo capitale? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere in questo primo incontro, in una logica che spesso richiamerà il valore cardine della relazione: il bene comune.

Programma

15:00 Saluto e Benvenuto
         Claudio Rolandi, professore aggiunto SUPSI
         Antonio Bassi, responsabile del MAS Project, Program e Portfolio Management SUPSI, 
                               PMP®

15:15 Verranno affrontati i seguenti temi:
        
- Dalla “crisi” al miglioramento continuo;
         - Efficacia, efficienza, eccellenza;
         - La relazione nella complessità;
         - Convinzioni e valori.

16:50 Pausa caffé

17:20 Verranno affrontati i seguenti temi:
         - Il processo fiducia;
         - Dall’interesse all’azione;
         - Dall’organizzazione alla comunità organizzata;
         - Casi aziendali e risultati.

19:00 Chiusura lavori e aperitivo

Iscrizione e Costo

È possibile iscriversi entro 20 aprile 2017 scrivendo a dti.fc@supsi.ch oppure compilando il form online. L'evento costa CHF 50.–; La partecipazione è gratuita per tutti gli iscritti a un percorso formativo CAS, DAS e MAS SUPSI in corso.

Relatori

Massimo Folador, socio e amministratore di Askesis Srl (www.askesis.eu), società che si occupa di consulenza organizzativa e formazione al fianco di alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali italiane. È inoltre direttore dell'“Unità di studi sull’Etica” presso la LIUC, Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) e presidente dell’Associazione culturale “Verso il cenobio” (www.versoilcenobio.it).

Mauro Pini, tecnico di grande esperienza, tra i più quotati in Coppa del Mondo di sci. Ha lavorato con la nazionale spagnola, poi con Lara Gut, ha guidato la squadra svizzera dei polivalenti veloci con Didier Cuche, è stato Direttore Tecnico del settore femminile della Svizzera e allenatore di Tina Maze nella stagione d’oro di Sochi 2014. Commentatore per la TV svizzera italiana.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch