Le parole sono importanti, le immagini parlano
16 ottobre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Aula Magna ore 17:00
l Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI è lieto di invitare tutti i collaboratori e gli interessati alla lezione di commiato del professor Albert Jornet che tratterà della didattica nell’ambito delle scienze e della chimica in particolare. La lezione si terrà il prossimo 16 ottobre presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI (DACD) dalle ore 17.00 e sarà introdotta da Christian Paglia, direttore dell’Istituto materiali e costruzioni SUPSI. In conclusione vi sarà un rinfresco offerto ai convenuti.

L’insegnamento e l’apprendimento delle scienze in generale e della chimica in particolare è stato oggetto di studio in numerosi progetti di ricerca. La maggior parte dei lavori pubblicati è concorde nell’affermare che le difficoltà inerenti all’insegnamento/apprendimento della chimica sono legate alla natura di questa scienza, al modo in cui si apprende e al modo in cui s’insegna.

Il professor Albert Jornet, nella sua lezione di commiato, si chinerà sull’approccio didattico adottato nell’insegnamento della chimica che si basa su due principi fondamentali: il modello della memoria di lavoro e il modello della ”tripletta” che suddivide le conoscenze di chimica in tre livelli concettuali. Il primo modello descrive come nuove informazioni sono processate ed elaborate nel nostro cervello. Il secondo modello distingue tre livelli di conoscenze: macroscopico (descrittivo e funzionale), submicroscopico (esplicativo) e simbolico (rappresentazionale).
La presentazione porrà l’accento sull’importanza degli aspetti seguenti: la rilevanza della chimica, la conoscenza del linguaggio specifico della chimica, la visualizzazione dei concetti e dei processi, la creazione in aula di un ambiente che promuova l’apprendimento attivo, favorendo allo stesso tempo un apprendimento ragionato e consapevole.

L’appuntamento è quindi fissato per il prossimo lunedì 16 ottobre, presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI (DACD) dalle ore 17.00. Tutti sono cordialmente invitati.

È gradita la segnalazione della propria presenza compilando il formulario online, entro il 6 ottobre 2017, al seguente indirizzo: www.supsi.ch/go/jornet

Per maggiori informazioni:
Sara Marinari
sara.marinari@supsi.ch

Albert Jornet

Diplomato in Geologia e dottorato (PhD) in Scienze Naturali all’Istituto di Mineralogia e Petrografia dell’Università di Friburgo (CH), rispettivamente nel 1978 e nel 1982. Post-doc “Research Fellow” presso lo Smithsonian Institution, Washington D.C., dal 1982 al 1984.
Collaboratore scientifico presso l’Istituto di mineralogia e petrografia dell’Università di Friburgo, dal 1984 al 1985. Esperto in materiali presso il Baustoffprüfinstitut LPM AG, Beinwil am See (AG), dal 1985 al 1987. Ingegnere in materiali presso la Holcim, Holderbank (AG), dal 1988 al 1991.
Dal 1991, esperto in materiali, ricercatore e docente di chimica della costruzione presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) già Scuola Tecnica Superiore (STS). Dal 2004 professore SUPSI. Docente in seminari e corsi di formazione continua. Autore o co-autore di numerosi rapporti peritali e di ricerca, e di articoli scientifici relativi allo studio di materiali storici e contemporanei.