"Le Désir attrapé par la queue" Torna il progetto interdisciplinare SUPSI ARTS
12 maggio 2018
Sala Teatro LAC, Lugano
Con un progetto teatrale imperniato su due colonne dell’arte moderna – Pablo Picasso e Igor Stravinsky – torna SUPSI ARTS, lo spettacolo interdisciplinare frutto della collaborazione tra le anime artistiche della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Image

Le Désir attrapé par la queue è uno spettacolo multimediale basato sull'omonimo copione teatrale di Pablo Picasso al quale sono affiancate, come musiche di scena, le coloratissime Danses concertantes e Dumbarton Oaks di Igor Stravinsky.

Scritto a Parigi durante la Seconda Guerra Mondiale, il testo dà vita ai monologhi culinari del protagonista Gros Pied, alle lamentele dell’Angoisse Grasse e dell’Angoisse Maigre, alle vicende della Tarte e dell’Oignon: brani assurdi e frammentati, messi in dialogo con le composizioni musicali di Stravinsky che concorrono a comporre un quadro sconcertante e vieppiù angoscioso. Così, con il procedere dello spettacolo, si materializza sul palco un’umanità affannata, incapace di comprendere la realtà che la circonda, persa nel tentativo di dare coerenza a un mondo ormai ridotto a un insieme di frammenti incongruenti.

Sulla scena del LAC, l'Ensemble 900 del Conservatorio della Svizzera italiana diretto da Arturo Tamayo si unirà agli studenti Master dell'Accademia Teatro Dimitri guidati da Pavel Štourač che curerà la regia dello spettacolo. Al Corso di laurea in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design, il compito di arricchire l'impianto scenico con una parte visuale di grande impatto; lo scenario multimediale è a cura di Franco Cavani e Andreas Gysin.

SUPSI ARTS

SUPSI ARTS è un progetto pluriennale di creazione di spettacoli multimediali a vocazione artistico-sperimentale, frutto della collaborazione tra la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, l’Accademia Teatro Dimitri – entrambe scuole affiliate alla SUPSI – e il Corso di laurea in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

Prevendita

I biglietti, al prezzo unico di CHF 15.00 (esclusa commissione Ticketcorner), sono acquistabili sul sito www.ticketcorner.ch oppure presso la biglietteria del LAC.