Le vie per uno sviluppo territoriale sostenibile
28 agosto 2018
Berna
Giornata conclusiva - Programma federale "progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio 2014-2018"

Il Centro competenze inno3 (CCinno3) della SUPSI in collaborazione con Scuola Universitaria Professionale di Lucerna (Hochschule Luzern - HSLU) è stato incaricato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), congiuntamente con l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), di effettuare un’analisi sui progetti coinvolti nel programma federale “Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014-2018” nell’ambito tematico “Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata”.

Date le competenze del Centro, l'UFAB ha chiesto al inno3 di sviluppare e moderare il workshop relativo al tema “Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata” nell’ambito della giornata di chiusura del programma federale, che si terrà a Berna il 28.08.2018. Le domande, attorno alle quali si svilupperà la discussione del workshop saranno le seguenti:

• Quale alloggio per quali bisogni?
  • Quali sono le soluzioni innovative per creare un'offerta equilibrata nei quartieri, negli agglomerati e nelle regioni turistiche?
  • Quali sfide e opportunità ci sono?

Queste domande saranno discusse partendo dalle esperienze fatte con i progetti modello e da alcune tesi sviluppate con tre esperti attraverso una piccola indagine Delphi.
Gli interessati al tema possono consultare la brochure allegata ed eventualmente iscriversi all’evento [ Iscrizione entro il 14.08.2018 ].