Food for brain: la SUPSI a Lugano Città del Gusto
13 settembre 2018 - 23 settembre 2018
Palazzo dei Congressi, Lugano
Dal 13 al 23 settembre Lugano sarà la capitale nazionale dell'enogastronomia accogliendo Lugano Città del gusto, la manifestazione rivolta al grande pubblico che animerà la Città con svariati eventi tra convivialità, cibo, cultura, arte, musica e fotografia.

La SUPSI sarà presente con tre appuntamenti che avranno per protagonista il cibo per la mente che giornalmente docenti e ricercatori della Scuola universitaria preparano con l'obiettivo di stimolare la capacità di innovazione e progettualità di individui ed organizzazioni.

Le proposte del menu SUPSI

17 settembre, 17.00 - 18.00

Educazione alimentare

Workshop a cura di Urs Kocher, docente del Dipartimento formazione e apprendimento e del gruppo Laboratorio di Educazione alimentare per la Scuola media.

Pranziamo velocemente, spesso con semplici spuntini in ufficio, e facciamo della cena il pasto principale: ma quali sono le regole base di un'alimentazione corretta? Attraverso semplici attività pratiche e una presentazione multimediale, il workshop permetterà di valutare la propria alimentazione, mettendo in rilievo l'ambito di competenza "Nutrizione e conoscenza del cibo" previsto dal Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese.

19 settembre, 16.00 - 17.00

Il settore agroalimentare in Svizzera

Workshop a cura del Prof. Carmine Garzia, Responsabile Ricerca e Prestazioni di servizio del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS).

L'incontro propone un approfondimento sul settore agroalimentare svizzero, un ambito a molti sconosciuto ma che riveste un ruolo determinante nello sviluppo economico del nostro Paese, sede di alcuni dei maggiori player a livello internazionale. Al termine dell'incontro i docenti del DEASS presenteranno le offerte formative legate al settore alimentare e del turismo enogastronomico: il Certificate of Advanced Studies in Food and Wine Business Management e il nuovo Bachelor of Science in Leisure Management.

21 settembre, 18.00 - 20.00

Adventures in data visualization
Food Data Edition

Presentazione a cura dei responsabili del Master of Advanced Studies in Interaction Design del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

La presentazione si configura come un evento a cavallo tra formazione continua e mediazione culturale che fa convergere temi del design, delle tecnologie e delle metodologie "Open" per la sensibilizzazione alla cultura alimentare o alle potenzialità della visualizzazione dei dati per il business innovativo o la creatività. Aperto e a libera partecipazione, l'evento prevede la presentazione dei risultati del workshop sperimentale della SUPSI sulla programmazione di visualizzazioni interattive con le spiegazioni da parte di esperti del settore. Al workshop parteciperanno gli studenti del Master of Advanced Studies in Interaction design SUPSI, designer e innovatori locali che insieme collaboreranno per realizzare progetti digitali accessibili alla più ampia cittadinanza.

Tutti i workshop si tengono presso il Palazzo dei Congressi. Ingresso su presentazione del biglietto d'entrata.

Rassegna gastronomica "Diamo i numeri! Matematicando in cucina"

In concomitanza con Lugano Città del Gusto, dal 13 al 23 settembre il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI propone presso il Ristorante Defanti di Lavorgo la rassegna gastronomica "Diamo i numeri! Matematicando in cucina"

Ad attendere gli ospiti, un menu a tema matematico pensato per rendere questa disciplina sempre più coinvolgente (e per convincere del contrario chi la ritiene indigesta). Fra giochi matematici, sorprese e problemi, ci sarà ampio spazio per i piatti gustosi e per l'ottima cucina del ristornate leventinese.

Riservazione gradita.

T. 091 865 14 34, www.defanti.ch