Public Speaking
26 novembre 2018
Webinar - 12.30-13.30
“Il più utile dei talenti è di non usare mai due parole quando una è sufficiente”
Jefferson

Presentazione

Le parole che utilizziamo nei nostri discorsi sono contenitori vuoti. L’efficacia di un discorso è data dalla qualità espressiva di colui che parla. Per sviluppare uno stile comunicativo efficace è necessario lavorare sulle strutture che limitano la comunicazione.
I principali strumenti di potenziamento del proprio stile comunicativo sono legati alla gestione dello spazio, del corpo e alla capacità di costruzione di un discorso sintetico ma allo stesso tempo brillante.
Imparare a comunicare con un pubblico può dunque significare trovare “un modo” per cambiare le proprie abitudini comunicative. Il linguaggio corporeo perfezionato diventa così il veicolo per rendere più evocativo ciò che diciamo. Sollecitare l’emotività e far nascere delle sensazioni in chi ascolta è un mezzo molto proficuo per mantenere alto il livello d’attenzione e di interesse. Per questo motivo possiamo dire che, nel parlare in pubblico, “nulla è di troppo, solo ciò che è superfluo”. La chiave per diventare un buon oratore è creare una nuova abilità d’ascolto e interazione con gli altri.

Contenuti

• la gestione dello spazio: l’ambiente come vettore d’interesse ed attenzione.
• la presenza scenica: leadership e carisma
• la postura: la sicurezza che viene dal corpo
• la gestualità: la forza espressiva delle mani
• l’ascolto e coinvolgimento del pubblico
• la voce: la seduzione delle parole

Relatore

Simona Colombo

Progettista e formatrice, ho sviluppato percorsi formativi ed eventi indoor ed outdoor. Si occupa della costruzione e personalizzazione dei progetti di formazione nelle aree di comunicazione efficace, vendita-motivazione, problem solving, gestione del conflitto, public speaking e team building. Si occupa inoltre di consulenza aziendale, selezione del personale, coaching, ed dell’organizzazione e sviluppo di eventi formativi. Dal 2012 al 2017 Executive Manager per l’azienda Duca’s.

Iscrizione

L'iscrizione è possibile tramite il seguente link o scrivendo a dti.fc@supsi.ch. L'evento dà diritto a PDU - 1 Leadership.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch