L’arte dell'engagement: Che ruolo gioca il coinvolgimento delle persone nelle organizzazioni e come questo sta cambiando?
11 luglio 2019
Webinar - 12:30-13:30
Nelle organizzazioni si parla spesso di engagement, cioè di quanto e come le persone siano coinvolte emotivamente nel loro lavoro e negli scopi dell’organizzazione stessa.

Presentazione

Il motivo è che senza engagement si fa più fatica ad ottenere risultati e certe cose non si possono proprio fare. Per esempio risolvere problemi complessi che richiedono creatività o relazionarsi coi clienti maniera “calda” e coinvolgente. Se poi l’idea fosse quella di rendere “agile" l’organizzazione e quindi adottare forme di leadership e organizzative basate sull’auto-organizzazione l’engagement è uno dei componenti fondamentali. In questo webinar percorreremo un ragionamento per arrivare a capire i collegamenti tra engagement, agile, leadership e coaching.

Contenuti

  • Cos’è l’engagement e perchè non lo diciamo in italiano?
  • Perché serve l’engagement?
  • Quali sono le modalità praticate?
  • Cosa fa funzionare l’engagement?
  • Cosa c’entrano la fiducia e la leadership?

Relatore

Alessandro Gianni
Svolge consulenze, progetti e formazione per la crescita relazionale “vera" delle persone e dei professionisti che le abitano con l’obiettivo di ridurre i conflitti, migliorare il modo di lavorare con il giusto mix tra strutturazione e creatività, facilitare il cambiamento e l’innovazione.

Porta modelli originali che sintetizzano metodologie consolidate combinate con quelle più recenti. Dal process management e dal lean management al design thinking e all’agile, passando per il coaching individuale e di gruppo.

E’ partner di flipfly, attraverso la quale crea percorsi di ingaggio, comunicazione e apprendimento usando le tecnologie didattiche, il video e la gamification ed è partner di Relinc Consulting per intervenire sugli aspetti organizzativi e di processo.

E’ un docente SUPSI sui temi di Process Management, Design Thinking ed Efficacia Personale e ricopre la carica di Consigliere Direttivo di Assochange.

Iscrizione

L'iscrizione è possibile tramite il seguente link. L'evento dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch