Giornata di bilancio intermedio del progetto Career2SocialWork
20 novembre 2019
Hochschule Luzern (10.15 – 16.00)
Il 20 novembre 2019, presso la Hochschule di Lucerna, si terrà una giornata di bilancio intermedio del progetto Career2SocialWork, programma-pilota di potenziamento del doppio profilo di competenze - accademico e pratico - delle nuove leve del corpo docente e della ricerca nelle Scuole universitarie professionali di lavoro sociale, sostenuto da diverse SUP tra cui la SUPSI.

Il programma Carrer2SocialWork, che ha preso il via nel 2018 con il sostegno di swissuniversities, promuove lo sviluppo e il rafforzamento del duplice profilo di competenze dei professionisti attivi nel lavoro sociale, incoraggiando l’accostamento di competenze relative alla pratica professionale a quelle teoriche.
L’iniziativa coinvolge in prevalenza i rappresentanti del corpo accademico e della ricerca in lavoro sociale delle SUP, proponendo attività che mirino a colmare l’eventuale mancanza di pratica professionale di tali figure.
Al progetto partecipano cinque Scuole universitarie professionali delle diverse regioni linguistiche della Svizzera attive nel lavoro sociale: HES-SO, FHS St. Gallen, Hochschule Luzern, Fachhochschule Nordwestschweiz e SUPSI.

Durante la giornata di bilancio intermedio verranno presentate e discusse le esperienze dei collaboratori e delle collaboratrici delle SUP aderenti al progetto (assistenti, collaboratori scientifici, docenti e ricercatori) riguardo al loro recente periodo di immersione in una realtà del lavoro sociale al fine di potenziare le conoscenze e le competenze relative al contesto professionale.  
La condivisione di queste esperienze e delle buone prassi consentirà di avviare una riflessione sui benefici ottenuti e gli obiettivi raggiunti dal programma anche grazie all’offerta di coaching del quale hanno beneficiato i partecipanti. L’evento rappresenterà un’ottima occasione per valutare quali aspetti possano essere migliorati al fine di potenziare questo tipo di scambio tra realtà accademica e pratica professionale.

Il programma completo della giornata (in francese e tedesco) è disponibile nel documento scaricabile a lato oppure alla pagina seguente: https://www.hes-so.ch/fr/seminaire-14054.html

Informazioni

L’incontro ha portata nazionale e si rivolge a rappresentanti di istituzioni ed enti attivi nel sociale, rappresentanti del corpo intermedio, docenti, ricercatori/trici e membri di Direzione delle SUP attive nel lavoro sociale.

La partecipazione all’evento è gratuita. È richiesta l’iscrizione online entro il 13 novembre attraverso il seguente link: https://www.hes-so.ch/fr/seminaire-13816.html

È prevista una traduzione simultanea in francese e tedesco.

Per ulteriori informazioni riguardo il progetto Career2SocialWork è possibile consultare il sito web dedicato: https://www.career2socialwork.ch/
 

st.wwwsupsi@supsi.ch