Eventi
13 gennaio 2020

Il programma di Master in Cure infermieristiche organizza un ciclo di eventi aperti a differenti comunità scientifiche e professionali con lo scopo di attivare canali di comunicazione, confronto e sviluppo di idee attraverso i quali le differenti conoscenze si possano contaminare a beneficio delle persone assistite.
Ore 13.30-16.30, Stabile Piazzetta, Manno

14 gennaio 2020

In occasione del 15° Anniversario della Swiss School of Public Health (SSPH+), Il Master in Cure infermieristiche organizza un ciclo di lezioni aperte al pubblico con la presenza di relatori esterni, al fine di approfondire alcune tematiche legate al tema della salute. I seminari rientrano nel percorso di studi proposto dal corso di Master e si terranno in lingua inglese.
Ore 9.00-12.15, Stabile Piazzetta, Manno

17 gennaio 2020

Il Corso di laurea in Architettura d’interni ha il piacere di invitare tutti gli interessati alla presentazione dei progetti degli studenti del primo anno presso il Palazzo Monti a Brescia, il prossimo 17 gennaio 2020.
Palazzo Monti, artist residency, Piazza Tebaldo Brusato 22, Brescia (Italia), ore 11:00

21 gennaio 2020 - 23 gennaio 2020

Dal 21 al 23 gennaio 2020, il Master of Advanced Studies SUPSI in collaborazione con Lugano Living Lab proporrà presso lo Studio Foce una serie di conferenze volte ad esplorare il tema della tecnologia e dell’innovazione nell’ambito del design, dell’arte e delle industrie creative.
Studio Foce, via Foce 1, 6900 Lugano

22 gennaio 2020

PRINCE2 è l'acronimo di Projects IN Controlled Environments, conosciutissimo framework di project management diffuso in tutto il mondo, ormai da decenni. La caratteristica del metodo è sempre stata quella di consentire una gestione progettuale puntuale e precisa, in qualsiasi settore di business, con una particolare attenzione alla documentazione di progetto e ad una serie di attività che consentano al progetto stesso di avanzare rapidamente, affrontando nel contempo cambiamenti, rischi, ed esigenze del cliente.
Webinar - 12:30-13:30

29 gennaio 2020

Prendere decisioni di successo in un mondo VUCA (Volatility, uncertainty, complexity and ambiguity) è sempre più difficile e sfidante!
Webinar - 12:30-13:30

31 gennaio 2020 - 2 febbraio 2020

La Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il pianeta e anche quest'anno si svolgerà in Ticino grazie alla collaborazione tra la Swiss Game Developers Association (SGDA), il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e Ated - ICT Ticino. L'evento si terrà da venerdì 31 gennaio a domenica 02 febbraio 2020 presso la sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI a Manno (Galleria 2, Via Cantonale 2C). In anteprima, giovedì 30 gennaio, si svolgerà un workshop di preparazione alla Global Game Jam.
Dipartimento tecnologie innovative

2 febbraio 2020

Un nuovo appuntamento per scoprire la matematica e dialogare con chi si occupa di didattica della matematica e crede che questo mondo sia pieno di fascino e non debba farci paura.
Locarno, Cinema GranRex - ore 16.00

6 febbraio 2020

Cos’è l’economia circolare? A sentirne parlare oggi sembra materia di recente invenzione, in realtà si basa sugli stessi principi di ottimizzazione nell’impiego delle risorse su cui il mondo si è basato fino all’avvento delle politiche consumistiche degli ultimi 70 anni.
Webinar - 12:30-13:30

7 febbraio 2020

Il Corso di laurea in Architettura d’interni ha il piacere di invitare tutti gli interessati alla presentazione finale del Seminario di Colore.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A108, Campus Trevano, Canobbio

7 febbraio 2020

In un contesto globale fortemente competitivo ed in continua evoluzione l'unico modo attraverso il quale le imprese possono diventare competitive è rappresentato dall'innovazione.
Webinar - 12:30-13:30

11 febbraio 2020

Martedì 11 febbraio, si terrà presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI, la giornata dell’economia 2020. Un evento organizzato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) con il supporto di diverse istituzioni tra cui SUPSI, con lo scopo di offrire, attraverso interventi qualificati e la testimonianza di alcune imprese del territorio, uno sguardo completo sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale delle imprese.
Aula Magna, SUPSI Trevano (09.00 – 17.30)

13 febbraio 2020

Il programma di Master in Cure infermieristiche organizza un ciclo di eventi aperti a differenti comunità scientifiche e professionali con lo scopo di attivare canali di comunicazione, confronto e sviluppo di idee attraverso i quali le differenti conoscenze si possano contaminare a beneficio delle persone assistite.
Ore 9.00-12.30, Stabile Piazzetta, Manno

18 febbraio 2020 - 21 febbraio 2020

Un gruppo di studenti del Dipartimento formazione e apprendimento ha deciso, per il secondo anno consecutivo, di mobilitarsi in favore dell'ambiente, con l'intento di contribuire a sensibilizzare il pubblico sulla questione ambientale.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento e Spazio ELLE

3 marzo 2020 - 7 marzo 2020

Durante gli OpenDay la SUPSI apre le sue porte agli studenti, ai loro genitori, ai docenti e a tutti gli interessati ai numerosi corsi di laurea proposti. Un'occasione da non perdere per richiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrare e confrontarsi con docenti e studenti, visitare laboratori e vivere una prima esperienza presso la SUPSI.
Manno - Trevano

9 marzo 2020 - 14 marzo 2020

La SUPSI sarà presente a Espoprofessioni (9-14 marzo) con un’importante piattaforma esperienziale per presentare le diverse professioni collegate ai nostri cicli di studio. L’evento organizzato dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport attraverso la Divisione della formazione professionale della Divisione scuola vedrà presenti diverse personalità del mondo della politica, della formazione professionale e delle organizzazioni del mondo del lavoro.
Centro Esposizioni di Lugano

13 marzo 2020

Il programma di Master in Cure infermieristiche organizza un ciclo di eventi aperti a differenti comunità scientifiche e professionali con lo scopo di attivare canali di comunicazione, confronto e sviluppo di idee attraverso i quali le differenti conoscenze si possano contaminare a beneficio delle persone assistite.
Ore 9.00-12.30, Stabile Piazzetta, Manno

25 marzo 2020

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha il piacere di presentare la conferenza intitolata "Deep Dive - La gestione della performance". L’evento si terrà mercoledì 25 marzo 2020, alle ore 14:00, in Sala Primavera (Galleria 2 – Manno).
Dipartimento tecnologie innovative, Sala Primavera, Galleria 2, Manno

2 aprile 2020 - 4 aprile 2020

Il gruppo regionale GISCEL Ticino, in collaborazione con il Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione, organizza un convegno incentrato sulla valorizzazione e l’insegnamento della lingua italiana, e in particolare sulle sfide che la scrittura deve fronteggiare nel terzo millennio.
Locarno, PalaCinema e Dipartimento formazione e apprendimento

16 aprile 2020 - 17 aprile 2020

Il TeenElectronicCamp è un evento che approfondisce tematiche legate all’elettronica ed è rivolto a ragazze e a ragazzi che frequentano la terza e quarta media.
SUPSI Dipartimento tecnologie innovative

16 maggio 2020

Giunto alla sua quarta edizione, Matematicando festival torna a riempire le strade e le piazze di Locarno con laboratori e spettacoli, nei quali la matematica incontra l’arte, la letteratura, la robotica, la storia, la musica e tanto altro ancora.
Locarno - dalle ore 10.00 alle 17.00

29 maggio 2020 - 30 maggio 2020

Le persone con deficit funzionale del cammino che necessitano di una carrozzina per la mobilità personale sono numerose ed in costante crescita. Per gran parte di esse la carrozzina è un essenziale strumento di partecipazione, e l’efficacia della carrozzina dipende strettamente da quanto è adatta, da quanto è personalizzata, da quanto accuratamente è compiuto l’addestramento all’uso.
Manno, Stabile Suglio - Via Cantonale 18, ore 8.30

st.wwwsupsi@supsi.ch