I metodi della ricerca nelle arti e nella cultura - ANNULLATO
22 aprile 2020
Lugano, Conservatorio della Svizzera italiana, via Soldino 9, Aula 201
A causa dell’emergenza Coronavirus l’evento è stato posticipato. La nuova data sarà comunicata appena possibile.

La giornata di studio sui metodi della ricerca nelle arti e nella cultura si concentrerà su tre progetti di ricerca interdisciplinare sviluppati e condotti dai dipartimenti e dalle scuole affiliate SUPSI. Ogni progetto sarà presentato dal ricercatore principale e discusso con un esperto esterno; questo permetterà ai partecipanti di riflettere sulle condizioni che garantiscono la validità epistemologica e discutere la misura in cui sollevano questioni che sono rilevanti per le comunità locali alle quali si rivolgono. Quanto è difficile aderire ai più elevati standard di qualità nella ricerca e, allo stesso tempo, condurre progetti che siano profondamente radicati nella vita quotidiana delle comunità locali? Quanto siamo preparati a mediare tra i bisogni dei nostri stakeholder e le condizioni imposte dagli enti finanziatori?