Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione continua nell'area informatica
09 settembre 2016
Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI offre tre nuovi percorsi di formazione continua: il Master of Advanced Studies (MAS) in ICT System, Security and Cybercrime, il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Data Analytics and Governance e il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sound Engineering.

MAS ICT System, Security and Cybercrime

Presentazione

La sicurezza informatica è tra i settori che hanno visto gli sviluppi più vertiginosi degli ultimi decenni, trasformandosi da scienza emergente puramente tecnologica negli anni ’70 e ’80 in una dimensione olistica che include oggi tecnologia, psicologia, sociologia, studi comportamentali e analisi dell’emotività e della suscettibilità umana.

Obiettivi

Rispondere alle nuove sfide poste dagli sviluppi tecnologici e sociali in termini di sicurezza e delle tendenze in atto nell'approcciare la sicurezza nell'era cibernetica in modo olistico.

Destinatari

Professionisti dell'informatica e dei sistemi collaborativi di informazione che hanno, o intendono avere, una posizione di guida nell'ambito dell'organizzazione, dell'erogazione e della gestione dei servizi IT.

Maggiori informazioni: MAS ICT System, Security and Cybercrime

CAS Data Analytics and Governance

Presentazione

Nel corso degli ultimi decenni i dati sono diventati sempre più un patrimonio fondamentale per qualunque organizzazione. Essi rappresentano sia una sfida che un’opportunità: alla complessità della gestione di utilizzarli per prendere decisioni che possano costruire un vantaggio competitivo per l’organizzazione o per aprire nuove opportunità di business.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del CAS sono di comprendere le problematiche relative alla Governance dei dati e creare e gestire un programma di Data Governance aziendale.

Destinatari

Professionisti che operano nel campo della gestione strategica dei dati in azienda e che intendono utilizzare i dati nell’ambito della business intelligence o nella predictive analytics.

Maggiori informazioni: CAS Data Analytics and Governance

CAS Sound Engineering

Presentazione

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sound Engineering si rivolge sia a musicisti che a tecnici audio con l’ambizione d’approfondire gli aspetti tecnico ingegneristici legati alla produzione musicale, analizzando le metodologie di ripresa delle fonti sonore e il loro sviluppo in un ambiente preparato (Sala studio).

Obiettivi

L’obiettivo del CAS è lo studio di materie tecniche intimamente legate alla produzione musicale, seguite da sperimentazione pratica in fase di produzione attraverso i laboratori di mix e Mastering.

Destinatari

Professionisti del settore musicale e del settore audio in generale, interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell'ambito del sound engineering.

Maggiori informazioni: CAS Sound Engineering

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch