14 novembre 2017

Il 15 novembre 2017 l'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI partecipa alla conferenza internazionale sulla mobilità sostenibile, industria e innovazione che si svolge a Bellinzona. Francesca Cellina, ricercatrice senior, presenterà il progetto di ricerca Bellidea, un laboratorio vivente per co-progettare con la Città di Bellinzona e Provelo Ticino un’app per smartphone a favore di una mobilità più sostenibile.

6 novembre 2017

Il progetto CTC (Local flexible manufacturing of green personalized furniture Close to the Customer) ha avuto inizio nel 2013, quando un piccolo produttore irlandese di nome McNally ha voluto trovare un modo per concorrere con le superpotenze del mercato dei mobili. Finanziato dal Settimo Programma Quadro della Comunità Europea e guidato dalla SUPSI nella veste di coordinatore tecnico nello specifico da Paolo Pedrazzoli, Andrea Bettoni e Andrea Barni dell’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile SUPSI.

31 ottobre 2017

Sono aperte le iscrizioni al premio Swissengineering 2018 che si svolgerà mercoledì 14 marzo 2018, presso la Sala Eventica a Castione. Coloro che riusciranno a convincere i giudici della validità del proprio progetto di diploma e a vincere il concorso avranno la possibilità di aggiudicarsi un premio di ben 1500 CHF

30 ottobre 2017

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) offre un corso di Formazione continua, area economia, sul corretto uso della delega, rivolto a responsabili, manager, quadri e capi settore, assistenti di direzione o del personale che desiderano sviluppare e consolidare le proprie capacità manageriali.

23 ottobre 2017

Lo studente di Ingegneria meccanica del DTI Francesco Lanzeni e il suo collega Lorenzo Avello, allievo di scienze bancarie alla Cattolica, sono riusciti a trovare un modo per estrarre energia pulita da delle semplici sterpaglie fornendo uno strumento per ridurre le emissioni di inquinanti nell'ambiente e riqualificare i terreni marginali incolti, in zone non agricole.