Business Ideas 2018
28 febbraio 2018
Call for ideas: apertura iscrizioni
L’edizione 2018 si terrà il pomeriggio del 19 aprile presso l’Auditorium dell’USI (via Buffi 13, 6900 Lugano).

L’evento Business Ideas consiste in una mezza giornata di formazione sul tema dell’imprenditorialità, dedicata agli studenti universitari, organizzata da USI, SUPSI e Centro promozione Start-up nell’ambito del programma federale innosuisse Start up trainig, promosso dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione (innosuisse).

Anche l’edizione 2018 offrirà la possibilità di incontrare imprenditori, e di esporre, per chi lo desiderasse, la propria idea imprenditoriale attraverso degli elevator pitch. Ciò significa che gli studenti che ritengono di avere un’idea interessante, potranno registrarla attraverso il formulario d’iscrizione e, se questa sarà ritenuta idonea, avranno a disposizione alcuni minuti per presentarla in modo sintetico e convincente davanti ad un gremio di esperti che premieranno la migliore e daranno utili riscontri e consigli per eventuali sviluppi futuri.

Per iscriversi all’evento è necessario registrarsi entro l’8 aprile attraverso il seguente link: https://goo.gl/forms/7E9w86HwopOEaAD02

Chi vorrà presentare la propria idea dovrà segnalarlo attraverso l’apposito formulario compilando anche i campi relativi alla descrizione dell’idea, che sarà successivamente vagliata dai responsabili del modulo.
Regole del gioco degli elevator pitch:

• La presentazione della propria idea dovrà avere una durata di 3 minuti circa
  • Per la presentazione non è ammesso alcun supporto (ppt, ecc.)
  • La presentazione può essere fatta da più persone (restando nei limiti di tempo)
  • Le idee sono valutate da un gruppo di esperti e l’idea migliore sarà premiata
  • Il premio complessivo di 2'000.- sarà suddiviso in una parte cash e in una parte più cospicua a sostegno delle fasi iniziali dell’eventuale implementazione del progetto (al vincitore/vincitori saranno fornite informazioni precise sulle modalità di fruizione del premio).

Novità 2018: Creative Hub @Business Ideas

Quest’anno il programma del Business Ideas si apre al mondo del design con le presentazioni dei progetti dei designer-imprenditori della rete Creative Hub. Creative Hub Creative Hub è la prima piattaforma a livello nazionale che ha come scopo di sostenere i designer svizzeri a sviluppare e commercializzare i loro prodotti o a realizzare i loro progetti imprenditoriali. Creative Hub in collaborazione con il Laboratorio cultura visiva della SUPSI, unità di ricerca in design della SUPSI, parteciperà al Business Ideas con la presenza di Regula Staub, direttrice della piattaforma Creative Hub, www.creativehub.ch

Per maggiori informazioni scaricate il programma in PDF.

Contando su una partecipazione numerosa vi salutiamo cordialmente.