Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del CAS in Sustainability Management in Textiles
14 settembre 2018
Dopo il successo della prima edizione, riaprono le iscrizioni per il CAS in Sustainability Management in Textiles, organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con il Swiss Textile Fashion Institute (STF) di Zurigo. Il percorso formativo si rivolge a manager e specialisti attivi nell’industria della moda e del tessile che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza legata alla sostenibilità nel settore della moda.

Descrizione

Il settore della moda rappresenta oggi un pilastro importante della nostra economia e gode di un notevole potenziale di sviluppo legato all’applicazione di nuove logiche produttive derivanti dall’avvento delle tecnologie digitali. Un contesto in continuo mutamento in cui la sostenibilità sociale, ecologica ed economica della filiera produttiva rappresenta un aspetto cruciale.

La formazione specifica e sempre al passo con i tempi è dunque fondamentale per la crescita delle aziende e, più in generale, di tutto il settore: le imprese devono poter contare su un capitale umano competente e aggiornato agli sviluppi di mercato.

Il Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sustainability Management in Textiles risponde a questa esigenza e propone un percorso formativo destinato a manager attivi nel settore della moda e del tessile che hanno l’obiettivo di implementare modelli di business innovativi, specialisti attivi nel settore della moda e nel campo della CSR, esperti che mirano ad avere una formazione specifica in materia di sostenibilità applicata al settore moda.

Il percorso formativo toccherà i seguenti argomenti:

•    Il concetto di sostenibilità: principi e applicazioni
•    Responsabilità sociale, diritti umani, iniziative e standard più rilevanti
•    Gestione ambientale
•    Materie prime e prodotti sostenibili
•    Scenari futuri e “Best Practice”
•    Gestione della comunicazione
•    Certificazione

Le lezioni si svolgono nell’arco di sette giornate tra Zurigo e Lugano, il venerdì e il sabato. In occasione delle lezioni svolte in Ticino sono previste delle visite in aziende locali attive nel settore moda, unitamente a momenti di formazione in loco.

In breve
Durata: 120 ore-lezione
ETCS: 10
Inizio percorso formativo: novembre 2018
Maggiori informazioni: www.stf.ch/kurse/cas-sustainability-management-in-textiles

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch