Il Dipartimento tecnologie innovative aderisce alla giornata “Nuovo Futuro”
21 settembre 2018
Supportare le ragazze e i ragazzi chiamati a compiere scelte importanti per il loro futuro, dando loro la possibilità di avvicinarsi a varie professioni e scelte di vita con l’obiettivo di ampliare il loro orizzonte. È questo l’obiettivo principale di “Nuovo Futuro”, un progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori che incoraggia la parità tra uomo e donna nella scelta della professione e nella pianificazione di vita.

Nato come Giornata nazionale delle ragazze nel 2001 nel quadro del progetto per i posti di tirocinio 16+ della Conferenza Svizzera delle Delegate alla Parità fra Donne e Uomini, il progetto è cresciuto nel tempo e coinvolge oggi una molteplicità di aziende e partner a livello svizzero. L’iniziativa riscuote un successo notevole: sono infatti più di mezzo milione le ragazze, i ragazzi e le aziende che vi hanno preso parte.

La giornata Nuovo futuro ha sempre luogo il secondo giovedì di novembre e nel 2018 si terrà giovedì 8 novembre.

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha aderito a questa iniziativa: l’Istituto sistemi e elettronica applicata (ISEA) e l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) organizzeranno delle attività rivolte a ragazze di scuola media. Il programma di massima dei due istituti prevede:

ISEA

•    Breve introduzione sulla SUPSI e sul corso di laurea in ingegneria elettronica
•    Visita dei laboratori dell'Istituto ISEA
•    Introduzione all'elettronica
•    Attività pratiche (montaggio schede didattiche)
•    Conclusione

ISIN

•    Breve introduzione sulla SUPSI e sul corso di laurea in ingegneria informatica
•    Introduzione all'informatica
•    Attività pratica di programmazione
•    Conclusione

Le attività inizieranno alle 09:00 e si concluderanno alle 16:00.