Ancora posti disponibili al Corso di abilitazione COTiD - Community Occupational Therapy In Dementia
23 novembre 2018
Ancora posti disponibili al Corso di abilitazione COTiD (Community Occupational Therapy In Dementia) organizzato dalla Formazione continua area Ergoterapia del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI.

Il COTiD è uno strumento di ergoterapia per rendere le persone con demenza ed i loro caregiver capaci di partecipare in attività quotidiane significative nel proprio ambiente, convivere con le conseguenze della malattia e dei deficit che essa comporta, mantenere le funzioni residue, migliorare la qualità della vita.

L’ergoterapista che lavora a domicilio con pazienti anziani con demenza (e altri deficit cognitivi), spesso ha a che fare con problemi complessi. Molti anziani con demenza vivono a casa grazie all’aiuto della famiglia e delle persone che li circondano.
Nel trattamento ergoterapico per l’anziano con demenza è fondamentale coinvolgere l’ambiente sociale. Il caregiver dunque assume anche il ruolo di consulente oltre che di cliente durante la terapia. ll reparto di ergoterapia della UMC University Medical Center di Nijmegen ha sviluppato delle linee guida evidence-based per quanto riguarda sia la diagnosi sia il trattamento delle persone anziane con demenza lieve o moderata. Queste linee guida inoltre possono essere applicate a clienti affetti da altri deficit cognitivi non gravi. Questo trattamento è stato protagonista di uno studio randomizzato controllato che ha dato una ottima prova di efficacia (Graff et al, 2006, 2007, 2008) ed è diventato un programma di ergoterapia basato su evidenze (Programma COTiD).
 

  • Destinatari: ergoterapisti / terapisti occupazionali con laurea o Bachelor of Science in Ergoterapia / Terapia occupazionale
  • Date: 22-23 febbraio 2019, 30 marzo 2019 e 24-25 maggio 2019
  • Costo: CHF 1'250.- (sconto 10% per soci entri convenzionati)
  • Iscrizione online: entro il 25 gennaio 2019 (link a lato)
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch