News

Anneke Orlandini, studentessa di ingegneria meccanica al terzo anno, ci ha raccontato la sua storia personale fatta di tante esperienze vissute sul ghiaccio e sui banchi della SUPSI. La passione per lo sport e la voglia di emergere nel mondo del lavoro le danno la carica necessaria per affrontare al meglio le sfide quotidiane. Nel 2018 ha conquistato un mondiale di categoria con la nazionale italiana. L’abbiamo incontrata per una chiacchierata presso i laborari di meccanica del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

15 gennaio 2019

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) in Responsabilità sociale delle imprese (CSR).

16 gennaio 2019

La Formazione continua area Riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale amplia la propria offerta formativa con un nuovo seminario di due giorni su "L’approccio della Medical Exercise Therapy (MET). Durante il corso il docente valuterà e tratterà due pazienti reali, per due volte. In calendario il 6-7 aprile 2019, le iscrizioni sono aperte.

22 gennaio 2019

Le aree di ricerca del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale si sono costituite dal 1 gennaio 2019 in Centri competenze e vanno ad affiancarsi ai già esistenti Centri competenze e Laboratori del Dipartimento. Questa strutturazione rispecchia la naturale evoluzione del mandato Ricerca e servizi in seno al DEASS.

30 gennaio 2019

Ola riceverà il premio “Michael and Shila Held Prize” conferito dalla National Academy of Science (USA).

5 febbraio 2019

Pubblicato negli scorsi giorni, il manuale è un’iniziativa dell’Associazione Consumatrici e Consumatori della Svizzera Italiana (ACSI) ed è frutto di una collaborazione con più enti, fra i quali il Centro competenze anziani della SUPSI.

5 febbraio 2019

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) e la Franklin University Switzerland (FUS) mettono a concorso diverse posizioni per un apprendistato di tre anni in qualità di gestore/gestrice dell'informazione e della documentazione nelle loro sedi.

7 febbraio 2019

Nel 2021 la sede zurighese della Fernfachhochschule Schweiz (FFHS), scuola affiliata alla SUPSI dal 2004, si trasferirà nell’area della stazione centrale, all’interno di un complesso immobiliare attualmente in costruzione denominato Gleisarena. Il nuovo campus sarà dotato di aule all’avanguardia e fornirà all’incirca 50 posti di lavoro legati alla ricerca, all'insegnamento e ai servizi erogati dalla FFHS.

7 febbraio 2019

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna sull’inclusione e la partecipazione sociale ...Diversamente! coordinata dal Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS) della SUPSI, quest’anno verrà proposto un concorso fotografico dal titolo “Sguardi diversi sulle diversità”.

14 febbraio 2019

Una sfida, un percorso didattico, un porta di ingresso nel mondo dell'immagine, del cinema e del web, con l'obiettivo di conoscere meglio la tecnologia che abbiamo in tasca e di imparare a usarla in maniera sana, creativa e utile.

14 febbraio 2019

Sono pubblici i risultati dello studio sulla previsione del fabbisogno di insegnanti in Ticino entro il 2020/2021, commissionato dal DECS e dalla direzione del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI al Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE).

18 febbraio 2019

Il 13 marzo si celebra il World Delrium Awareness Day per migliorare la consapevolezza su una condizione ancora poco conosciuta e sottostimata.

19 febbraio 2019

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che è pronto per la pubblicazione il rapporto cantonale relativo all’indagine PISA 2015, redatto dai ricercatori del Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) della SUPSI. All’interno di quest’ultimo i risultati del Canton Ticino vengono approfonditi e paragonati a quelli delle altre regioni svizzere e di alcune regioni e province della vicina Italia (Bolzano, Trento, Lombardia e Campania).